venerdì 7 marzo 2008

Wayfaring e fotografia



Wayfaring nel Parco d'Abruzzo

La Betulla escursioni dell'amico Pietro Santucci organizza, con l'ausilio di Luca Cavallari (fotografo professionista ed esperto di orienteering e wayfaring), per il 29 e 30 marzo 2008 un corso-escursione di "wayfaring e fotografia naturalistica" nel Parco Nazionale d'Abruzzo.

Il wayfaring è un tipo di escursione orienteering non competitivo con nozioni base di orientamento in natura.
Il Parco Nazizonale d'Abruzzo si presta benissimo per questo tipo di attività, in quanto - oltre ad offrire sentieri adatti per questa esperienza - da l'opportunità di godere della bellezza dei paesaggi e la possibilità di incontri ravvicinati con la fauna selvatica che molto frequentemente non disdegna l'incontro con l'uomo.
Il week-end didattico proposto è adatto per il semplice naturalista o escursionista che frequenta la montagna per più giorni .

Programma: arrivo a Civitella Alfedena alle ore 15,00 del sabato, incontro con la guida e con l'esperto in orientamento, sistemazione in albergo e partenza in escursione nei dintorni di Civitella Alfedena con primo approccio alle tecniche del waifaring. Alle ore 20,00 cena in albergo e intorno alle ore 21,30/22,00 partenza in escursione su un interessante sentiero del Parco Nazionale d'Abruzzo con l'ausilio della strumentazione adatta per il waifaring (gps, bussola e mappa). Come orientarsi al buio. Rientro in albergo intorno alle ore 23,00.
Al mattino, dopo la prima colazione, alle ore 6,00 partenza per una interessante escursione alla scoperta degli ambienti selvaggi del Parco, le prime ore del mattino saranno dedicate alla fauna selvatica con appostamenti e fotografia naturalistica, durante la giornata saranno simulate particolari situazioni atte alla necessità di orientarsi in montagna. Ritorno a Civitella Alfedena per le ore 17,00.
Programma didattico. Cosa è un mapdatum - Impostare il gps in conformità della carta in uso - Il coordinatometro - Come trovare la nostra posizione sulla carta tramite le coordinate GPS e come riportare un punto preso sulla carta per inserirlo sul GPS e fare il GO-TO -
L'orientamento base con la bussola.
Costi: il costo della due giorni è di 100,00 euro e comprende: cena del sabato sera, pernottamentoin albergo tre stelle con camere doppie e bagno, prima colazione internazionale, pranzo al sacco per l’escursione della domenica, assistenza completa dal pomeriggio del sabato al pomeriggio della domenica a cura dell' Acc. di Media Montagna e della guida ambientale escursionistica esperta in orienteering, dispensa GPS, uso operativo sul campo per cartografia UTM scala 1:25000 cartina scala 1:25000 e coordinatometro.

Prenotazioni entro il 26 marzo 2008

Equipaggiamento consigliato: zaino, bastoncini da trekking, scarponi da montagna, capi adatti per temperature medio/basse variabili tra i 5 e i 15 gradi (pile, giacca a vento, guanti, cappello), bussola, macchina fotografica, binocolo, torcia.
Grado di difficoltà: sabato T - domenica E
(per capire a cosa corrispondono i diversi gradi di difficoltà potete consultare il post apposito presente in questo blog).

Per informazioni: http://www.labetullaonline.com/ oppure http://www.trekdifferent.com/TDN/escursionitrekking/dettaglio.asp?id=7

Nessun commento: