venerdì 21 marzo 2008

Primavera!!!!



È finalmente arrivata la primavera!!!!!!!

Anche se in alcune parti d'Italia imperversa ancora il brutto tempo - con nuvole, pioggia, vento e neve - e le temperature si sono abbassate, oggi è il primo giorno di primavera.... E vi confesso che al momento qui a Roma il colore del cielo e il sole danno proprio questa impressione!

La primavera è una delle quattro stagioni delle zone temperate.
Astronomicamente inizia con l'equinozio di primavera (il 21 marzo circa nell'emisfero nord, ed il 23 settembre nell'emisfero sud), e finisce con il solstizio d'estate (il 21 giugno circa nell'emisfero nord ed il 21 dicembre nell'emisfero sud).

La primavera è la stagione dai mille volti, con colori sgargianti, aria limpida e povera di umidità; una stagione ideale per tutti, il freddo inizierà ad essere un lontano ricordo ed il caldo opprimente non si farà ancora sentire.
Con l'arrivo della nuova stagione le giornate pian piano si allungano e si potrà tornare a praticare sport all'aperto. Il cambio di stagione spesso dà una sensazione di "rinascita fisica", ma a qualcuno può dare invece stanchezza.
Per chi ha fatto sport in inverno, la primavera è la stagione della ricerca della forma ottimale, anche se può capitare di attraversare un periodo in cui ci si sente "spossati" ed il fisico non risponde come in precedenza. La ragione può essere ricercata nel tempo necessario al proprio organismo per abituarsi ai nuovi ritmi di attività: se in inverno una giornata inizia di solito alle 8 e termina alle 17, in primavera può prolungarsi anche oltre le 21. Dopo un periodo di adattamento, le forze aumenteranno; la luce stimola anche la produzione di melatonina che migliora l'efficienza fisica.
Bisogna avere sempre una certa gradualità per evitare indolenzimenti e dolori articolari, ricordandosi di fare stretching sia prima che dopo l'attività.

La foto l'ho "rubata" dal sito vax-pensierieparole.blogspot.com

1 commento:

Alessio Vieri ha detto...

Beata te ke a Roma aembra primavera...Da me sembra invece Novembre!!! Stamani addirittura cadeva pioggia mista a neve!! Il monte davanti casa mia è coperto da una nube carica di neve , e le temperature non sono certo primaverili ( sono circa 4 gradi...). Speriamo migliori il prossimo fine settimane , visto ke dovrei partecipare ad una gara ciclistica con la mia squadra!! Tengo duro x il momento!!! Alla prox!! ps : BUONA PASQUA!!! alex Vieri