venerdì 28 marzo 2008

Ora legale

ATTENZIONE alle lancette dell'orologio!

Ricordate che nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo - alle 2 del mattino - torna l'ora legale e si dovranno spostare le lancette dell'orologio un'ora in avanti.

L'ora legale resterà in vigore per 7 mesi, fino al 26 ottobre prossimo, quando verrà ripristinata l'ora solare.
Quindi…. perderemo un'ora di sonno (spostando le lancette avanti di un'ora) ma avremo giornate più lunghe.

L'adozione dell'ora legale è decisa in base a motivazioni di risparmio energetico, anche se non tutti sono d'accordo su questa valutazione (se interessano alcune informazioni in merito al risparmio energetico dovuto all’ora legale potete fare un salto a leggere http://www.lanuovaecologia.it/energia/efficienza/9348.php).Certamente il fatto di avere un'ora in più di luce nelle sere d'estate favorisce lo svago, le uscite, il turismo e le attività all’aria aperta in genere.

L'Ora legale (detta anche Ora estiva) è l'ora locale che una nazione sceglie di adottare per una parte dell'anno, generalmente portando l'orario avanti di 60 minuti rispetto all'orario standard ufficiale.
Nell'Unione Europea l'adozione dell'ora legale è armonizzata da anni, ma nel mondo essa non segue sempre le stesse regole, e in alcuni casi non è neppure utilizzata.


Nell'emisfero australe, l'ora legale segue ovviamente un calendario invertito rispetto all'Europa e al Nord America: in Australia è in vigore dalla fine di ottobre alla fine di marzo, mentre in Brasile si va da novembre a febbraio.
In Africa l'ora legale è scarsamente usata, così come in Asia, dove si usa nelle Repubbliche dell'ex Unione Sovietica, ma non in molti stati in quanto i calendari non sono omogenei.
Il Giappone, infine, rifiuta completamente il concetto di ora legale, in ossequio ad un rigido rispetto della tradizione e alle esigenze degli agricoltori. Nel Paese del Sol Levante l'ora legale è stata utilizzata solo nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale e solo perché introdotta dalle forze armate americane occupanti.
Ci sono infine anche Paesi che hanno deciso di non adottarla più, come le Fiji dove l'ora legale è stata abolita nel 2000 e la Mongolia che l'ha fatto nel 2002.


Nessun commento: