sabato 29 novembre 2008

Paperopoli



La capitale dei Paperi

Per chi ama i fumetti ed in particolare adora Paperino e il fantastico mondo di paperopoli, questa è sicuramente una notizia da non perdere!

Il luogo virtuale della fantasia è stato, infatti, ricreato a tavolino con un rigore da scienziati: Juergen Wollina (cartografo) e Christian Pfeiler hanno disegnato la prima, completa, precisissima carta di Paperopoli ricostruita su basi scientifiche.
È possibile scaricarla online, al sito di Donald, l'organizzazione dei numerosissimi fan di Paperino in Germania. Per ora uscirà solo in tedesco ma, sebbene per molti (me per prima!!!) sia di difficile comprensione, la carta di Paperopoli è un piacere visivo che vale la pena di concedersi.

Wollina ci ha lavorato studiando per ben tredici anni almeno settecento storie di Paperino e compagni, guardando i cartoni animati, consultando strip originali americane.
Wollina e Pfeiler, ispirandosi alle disavventure di Paperino, hanno situato Paperopoli sulla West Coast americana e nella mappa hanno fatto in modo che non mancasse nulla... tutte le case dove ha abitato Paperino con Qui, Quo, Qua tra un trasloco e uno sfratto, le case di Paperina, l'abitazione-laboratorio di Archimede Pitagorico, le residenze e i depositi di zio Paperone, la villetta del cugino Gastone e appena fuori città la fattoria di Nonna Papera.

La cartina si scarica dal sito pagando qualche €uro (acquisto e spedizione) e può essere un regalo originale per Natale. I nomi dei protagonisti sono tutti in tedesco e in alcuni casi possono anche essere un po' difficili da pronunciare: Paperino è Donald (come negli Usa), ma Paperone è Dagobert, Archimede Pitagorico si chiama Daniel Duesentrieb, Paperina è Daisy, Gastone si chiama Gustav, Nonna Papera è Oma Duck; Paperopoli la chiamano Entenhausen.


Nessun commento: