mercoledì 12 novembre 2008

Foreste Casentinesi

Nordic Walking nelle Foreste Casentinesi

Per il ponte dell'8 dicembre (ed esattamente il week end da sabato 6 a lunedì 8 dicembre) il walking center di Roma organizza uno splendido week end di camminate di Nordic Walking nel suggestivo scenario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (http://www.parcoforestecasentinesi.it/) è uno dei più bei parchi del centro Italia, soprattutto in questo periodo quando, per l'autunno, i boschi si colorano di stupende tinte bramate che vanno dal giallo, al verde, al marrone, al rosso in una miriade di sfumature mozzafiato...
Il Parco eccelle, dal punto di vista naturalistico, come una delle aree forestali più pregiate d’Europa ed offre anche un territorio con centri abitati ricchi di storia e di testimonianze artistiche e architettoniche, che si offrono al visitatore in una meravigliosa cornice naturale. Ci sono all’interno del Parco due poli di grande fascino ed importanza spirituale: il Santuario della Verna e l’Eremo di Camaldoli.
Proprio per godere appieno di questo magnifico ambiente è stata organizzata una 3 giorni a tutto Nordic Walking all'interno di alcuni dei bellissimi e molteplici itinerari del parco, con l'opportunità di visitare anche i luoghi di maggior interesse storico, architettonico e religioso.

Il week end si svolgerà con il seguente programma:
Sabato 6 Dicembre: partenza con auto proprie per Badia Prataglia (AR) con arrivo in tarda mattinata; escursione di nordic walking lungo un'itinerario del Parco Nazionale.
Cena e pernottamento in albergo.
Domenica 7 Dicembre: dopo la prima colazione, escursione di nordic walking lungo un'itinerario del Parco Nazionale (itinerario con visita all'Eremo di Camaldoli e al Sacro Eremo). Nel caso i tempi lo permettessero, spostamento nella vicina cittadina di Poppi con visita al borgo medievale e al suo magnifico Castello.
Cena e pernottamento in albergo.
Lunedì 8 Dicembre: prima colazione e spostamento verso Chiusi La Verna; da qui escursione di nordic walking lungo un itinerario che, arrivando alla magnifica veduta del Sacro Monte, arriverà fino allo splendido santuario della Verna, luogo dove San Francesco ricevette le stimmate.
Partenza per il rientro nel primo pomeriggio.
Il programma è da considerarsi di massima e potrà subire variazioni o adattamenti in base alle esigenze del momento.

Alloggiamento: in uno splendido albergo situato proprio nel centro di Badia Prataglia con trattamento di mezza pensione (bevande incluse) in camera doppia.
Le cene saranno a base di piatti toscani con menù tipo: antipasti (affettati vari, crostino toscano, crostone ai funghi); primi piatti con 2 primi a scelta tra Polenta ai funghi, Agnolotti salsati, Ribollita, Tagliatelle al ragù; secondi piatti con 2 secondi a scelta tra Lombetto ai Porcini, Arrosto Misto, Arista e roasbeef; contorni a buffet; Vino della casa; Dolce e Castagne; Caffè.

Quota di partecipazione (non include il trasporto): 120 €uro (suppl. camera singola + 15 €uro)
La partecipazione va confermata il prima possibile o via email info@walkingcenter.it o al numero 329.4091867 (Fabio).

1 commento:

Alessio Vieri ha detto...

Ciao!! Cosi venite dalle mie parti, eh? Nel Parco Nazionale ci passo buona parte del'anno, in nverno con la neve, in estate con la bike... Conosco molto bene buona parte dei entieri e delle cime del Parco... La mia prima uscita trekking della mia vita è stata la salita al Monte falterona, a vedere nascere il fiume Arno.. Se vieni ache te, fai un fischio che magari mi aggrego a voi per una uscita, cosi magari ci conosciamo!! Un saluto!!!