mercoledì 26 novembre 2008

Traffico di cuccioli



Aiutiamo la LAV, aiutiamo i cuccioli

Carissimi amici blog-nauti, voglio segnalarvi un'iniziativa della LAV (Lega Anti Vivisezione) che ritengo essere molto importante!

Lo sapevate che esiste un traffico di cuccioli di cani e gatti dall’Est Europa verso l'Italia?

I piccoli animali viaggiano in condizioni ai limiti della sopravvivenza. Chi arriva vivo viene dotato di pedigree, certificato sanitario e microchip... tutti falsi, ovviamente.
Ma i soldi che girano sono veri: sono quelli che spendono migliaia di persone ignare, comprando i cuccioli di cane o gatto.

Perchè (i motivi del traffico)?
Un cucciolo straniero "vale" fino a 20 volte meno del suo corrispettivo italiano.
Un esempio: un cane di razza - di origine ungherese - può essere venduto a 200 €uro. Lo stesso cane - diventato 'italiano' - verrà venduto per un prezzo compreso tra i 500 e i 1500 €uro.

Come (le fasi del traffico)?
I cuccioli nascono in allevamenti a conduzione familiare o in vere 'fabbriche di cuccioli', ovvero strutture che ospitano decine o centinaia di fattrici per la riproduzione, stabulate in box piccolissimi con cibo solo per sopravvivere.
Una volta raggiunti i 30–40 giorni d'età, i piccoli sono ammassati su camion o furgoni e trasportati nel nostro Pese. Viaggiano soprattutto di notte, spesso con passaporti falsi o falsificati, rinchiusi in scatoloni o borse.

Quali conseguenze?
In questo squallido commercio di animali spesso manca il più banale controllo sanitario. L’assistenza veterinaria rappresenta infatti un costo in più e si va al risparmio...
Il precoce distacco dalla madre causa ai cuccioli traumi affettivi e problemi di salute; alcuni non superano lo sforzo del viaggio; altri muoiono pochi giorni dopo essere stati venduti in Italia.

Fare qualcosa è possibile
Il 29 e 30 novembre 2008 la LAV organizza - in tutte le piazze italiane - tavolini per firmare la petizione (per ottenere interventi legislativi nazionali ed europei che fermino il traffico dei cuccioli) e per adottare a distanza uno dei cuccioli salvati dalla LAV, vittime proprio del traffico.
Visitate anche il sito nonlosapevo.com per avere altre notizie e per dirlo ad amici e conoscenti!


Nessun commento: