venerdì 21 novembre 2008

Le meraviglie del mondo



Le 7 meraviglie classiche

Un articolo di venerdì 14 novembre de La Repubblica mi ha fatto venire in mente un argomento che ritengo essere sempre affascinante e del quale vorrei parlare in questo post: le 7 meraviglie del mondo classico.

Le Sette meraviglie del mondo sono le strutture architettoniche, sculture ed edifici che i Greci ed i Romani ritennero essere le più belle e straordinarie opere dell'intera umanità e sono situate in Egitto (2), Grecia (2), Turchia (2) e Mesopotamia (nell'attuale Iraq).
Furono tutte costruite più di 2000 anni fa, ma sono state contemporaneamente visibili solo nel periodo fra il 250 a.C. ed il 226 a.C.; successivamente, infatti, andarono ad una ad una distrutte per cause diverse e solo l'imponente Piramide di Cheope sopravvive ancora oggi.
Tra i testi conservati il più antico che nomina le sette meraviglie è una poesia di Antipatro di Sidone (Anthologia graeca, IX, 58) scritta intorno al 140 a.C.

Sono considerate le 7 meraviglie del mondo antiche o classiche (per distinguerle dalle sette meraviglie moderne proposte in tempi più recenti):

i Giardini pensili di Babilonia, dove si racconta che la regina Semiramide raccogliesse rose fresche in ogni stagione



il Colosso di Rodi, un’enorme statua bronzea situata nell'omonima isola greca

il Mausoleo di Alicarnasso, una monumentale tomba dove riposa il satrapo Mausolo, situata ad Alicarnasso (attuale Bodrum, in Turchia)




il Tempio di Artemide ad Efeso, nell'antica Lidia odierna Turchia



il Faro di Alessandria in Egitto, che una volta rischiarava la via ai mercanti che si approssimavano al porto




la statua di Zeus ad Olimpia, grandiosa testimonianza di arte religiosa


la Piramide di Cheope a Giza,la più antica fra le sette meraviglie; immensa dimora di riposo eterno del faraone e glorificazione delle sue imprese in vita.

L’articolo de La Repubblica cui facevo cenno all’inizio (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2008/11/14/il-ritorno-del-tempio-di-artemide-una.html) racconta che una delle 7 meraviglie del mondo antico tornerà al suo splendore iniziale.
Un ambizioso programma della Selcuk Artemis Culture, Arts and Education Foundation riporterà, infatti, in vita il Tempio di Artemide. Ricercatori austriaci e architetti svizzeri stanno preparando il progetto per la ricostruzione del Tempio che “non sarà una copia o un' imitazione del Tempio di Artemide originale, ma sarà il Tempio stesso”.
Ci vorranno 25.000 metri cubi di marmo (dello stesso tipo della costruzione originaria), sessanta delle 120 colonne del nuovo edificio poggeranno su una base appositamente costruita. Per dare un senso universale a questo nuovo imponente lavoro verrà istituita una commissione che sarà costituita sorteggiando rappresentanti tra i 196 paesi delle Nazioni Unite e che presiederà alla scelta delle sculture che adorneranno il tempo.
Ogni mandatario poi, proporrà due scultori della propria nazione, ciascuno dei quali realizzerà un' opera che dovrebbe andare a decorare le strutture di base delle colonne. Una giuria infine, sceglierà le sculture che verranno realmente poste alla base delle colonne. Le altre rimarranno nel parco antistante.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sette_meraviglie_del_mondo
http://spazioinwind.libero.it/popoli_antichi/sette.html

Nessun commento: