martedì 11 novembre 2008

Memoriae® Quo Vadis



Prendiamo nota….

Quo Vadis ha creato una nuovissima serie di taccuini a tema ( i 12 taccuini Memoriae®) per prendere appunti, segnare riferimenti, scrivere memorie, fissare ricordi e momenti particolari ….
Insomma, prendere nota dei diversi argomenti di che caratterizzano la nostra vita, nel quotidiano e nel tempo libero.

Il taccuino bianco (“i miei momenti felici”) nel quale ricordare e trasmettere i ricordi migliori: risate, eventi, incontri, sorprese…
Il taccuino beige (“i miei fine settimana”) per raccontare e condividere i momenti più interessanti passati nelle città preferite: le cose da scoprire, i locali da vedere, i posti dove andare…
Il taccuino nero (“i miei momenti tristi”) dove segnare i momenti difficili e trovare un ‘aiuto’ per superarli: la partenza di un caro amico, una delusione sentimentale, un insuccesso…
Il taccuino blu (“i miei viaggi”) attraverso il quale raccontare i viaggi, con le più belle scoperte, gli incontri insoliti, i paesaggi fantastici…
Il taccuino azzurro (“i miei sogni”) in cui scrivere i propri sogni ed imparare ad interpretarli oppure da utilizzare per segnare i propri desideri e provare a seguirli.
Il taccuino marrone (“la mia cultura”) per conservare e condividere i racconti e le informazioni riguardanti l'arte in generale, i libri, i fumetti, i film, i musei, le pitture, le canzoni, gli oggetti design, i luoghi particolari…
Il taccuino celeste (“i miei figli”) attraverso il quale ricordare e trasmettere i momenti più importanti della vita dei propri figli: i primi passi, i primi dentini, la prima parola, i giochi preferiti…
Il taccuino arancione (“la mia cucina”) dove conservare tutte le idee migliori e le astuzie per le cene in famiglia o tra amici: ricette, menu, prodotti particolari, indirizzi utili…
Il taccuino rosso (“i miei amori”) con cui raccontare e conservare i sentimenti del cuore: un'incontro inaspettato, un appuntamento galante, un matrimonio, i desideri amorosi…
Il taccuino bordeaux (“i miei vini”) nel quale descrivere tutte le sensazioni sentite durante la degustazione di un vino e per tenere memoria dei migliori vini (o comunque di quelli che ci hanno maggiormente colpito in una particolare occasione).
Il taccuino indaco (“i miei amici”) ricordare i momenti più belli passati con i tuoi amici : serate memorabili, compleanni, scherzi, incontri insoliti, consigli e aiuti…

Infine c’è il taccuino verde (“le mie escursioni”) dove è possibile annotare e conservare le proprie emozioni e i racconti di escursioni: i paesaggi, il clima, i compagni, gli itinerari, la fauna e la flora...
Ovviamente, vista la mia indole e il mio amore per le escursioni (Nordic Walking o Trekking che esse siano), io ho preso quest’ultimo e devo dire che è davvero molto ricco di spazi e possibilità per scrivere tutto ciò che può essere utile durante una gita qualsiasi.
Il taccuino è costituito da due parti distinte: una prima parte per raccontare le emozioni e le storie personali e una seconda parte per conservare indirizzi e appunti che è possibile organizzare in diverse rubriche:
- sport per i tempi di percorso, la velocità di cammino, la difficoltà degli itinerari, ecc…
- salute, dove prendere nota di consigli, del riscaldamento da fare, dei progressi fatti, …
- itinerari interessanti di cui tenere memoria perché già fatti o perché ancora da scoprire in un’altra occasione
- indirizzi di rifiugi in montagna, di campeggi, di luoghi insoliti, di siti Internet
- due rubriche libere per i ricordi particolari, i disegni dei paesaggi, le scoperte straordinarie, …
Non ho ancora cominciato ad usarlo, ma sfogliandolo viene già una gran voglia di partire, di fare nuove scoperte per poi annotarsi tutto e rileggerlo quindi tra qualche tempo… e nuovamente partire… viaggiare…. scoprire….. annotare!

Il taccuino è veramente maneggevole e bello! Una sola annotazione.... le copertine sono in pelle: sono molto eleganti, ma forse per alcuni temi sarebbe stato più carino e pratico pensare di utilizzare materiali diversi.

La serie dei taccuini si può visionate sul sito http://www.quovadis.eu/it/papeterie/detail.asp?arId=443 e c’è anche un sito comunitario www.mymemoriae.eu dove - dopo una velocissima registrazione - si possono condividere le proprie storie e le proprie annotazioni.

Nessun commento: