venerdì 7 novembre 2008

3D Rewind Rome


Roma antica e virtuale

Vi voglio presentare un’altra occasione ('virtuale') per passeggiare per le strade dell'antica Roma, a contatto con i suoi abitanti e con lo stile di vita di quell'epoca, ammirando le bellezze architettoniche che rendevano unica la città.

Tutto ciò è possibile con "3D Rewind Rome", un'avventura in tre dimensioni a pochi passi dal Colosseo (in via Capo d'Africa 5). La struttura, la cui apertura è prevista per giovedì 20 novembre, ricca di tecnologie cutting edge ed effetti speciali, è stata ideata e progettata dalla Virtuality srl, con la consulenza di un pool internazionale di esperti e con il lavoro di ricerca e modellazione dell'University of California Los Angeles (Ucla).

L'esperienza virtuale avrà inizio in un tunnel, dove i visitatori - accompagnati da una guida e muniti di audiplayer multilingue (8 lingue diverse) - iniziano ad entrare in contatto con il passato di Roma.
Si entra poi in una sala che in un primo momento appare come l'epicentro di uno scavo archeologico ma che in seguito, con l'aiuto di effetti speciali e attraverso una macchina scenica, si trasforma in un ambiente sotterraneo dell'arena del Colosseo.
Lo show finale, invece, all'interno di un secondo spazio, prevede la proiezione di un film animato in 3D. Il protagonista - oltre al pubblico dotato di occhiali 3D - è Sapientinus, un personaggio virtuale della Roma antica, che accoglie ed accompagna i presenti in un'avventura tridimensionale. Il filmato mostra alcune riprese della città antica ai tempi dell'imperatore Massenzio (310 dopo Cristo) e tutte le sue bellezze: dal Tempio di Giove Capitolino, alla Basilica Emilia e alla piazza del Foro, fino al Tempio di Vesta e al Colosseo.
Tra gli altri protagonisti del filmato il gladiatore Bestia, la vestale Maxima e l'imperatore Massenzio.

3D Rewind Rome rappresenta la prima occasione in cui a Roma si ricostruisce virtualmente la città antica. Alla ricostruzione della Roma Antica al 310 dopo Cristo, ai tempi dell'imperatore Massenzio, ha lavorato un gruppo internazionale di archeologi, architetti, storici e designers digitali; Carlo Verdone e Jo Champa, poi, hanno prestato immagine e voce a due dei personaggi del filmato tridimensionale.

Informazioni: aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00
Costo: 10 euro (biglietto intero)
Capacità: 3000 visitatori al giorno

Sul sito di La Repubblica http://roma.repubblica.it/multimedia/home/3590057 è possibile avere un’anteprima delle immagini di 3D Rewind Rome.

Nessun commento: