giovedì 23 ottobre 2008

Tibet al cinema



Ciak sul cinema tibetano

È entrata nel vivo, a Napoli, la manifestazione “Ciak sul cinema tibetano” che prevede la proiezione, fino a domenica 26, di dieci film del e sul Tibet (presso il multi-cinema Modernissimo).

L’iniziativa è promossa da ASIA Onlus, un’organizzazione 'non governativa' giunta al ventesimo anno di attività, che ha come scopo quello di promuovere lo sviluppo nei paesi asiatici, in particolare quelli Himalayani. Il progetto (che ha visto svolgersi il 21 e 22 anche due giornate di incontri e convegni sul tema del Tibet e dei diritti umani) è co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e si svolge in collaborazione con il Centro di Studi sul Buddhismo dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.
L’evento costituisce la seconda fase del progetto “L’impegno delle ONG italiane in Tibet per la salvaguardia delle tradizioni e della cultura del popolo tibetano”, una finestra sul cinema tibetano che nasce con il preciso scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle realtà più vulnerabili che, come quella tibetana, si trovano ad affrontare complesse sfide di cambiamento.

Le proiezioni - gratuite ed aperte al pubblico - riguardano dieci tra film e documentari girati da sette registi emergenti tra il 2000 e il 2008 che raccontano un Tibet al di là della mistificazione hollywoodiana... un Tibet molto più drammatico, una società che cerca di continuare la propria cultura nonostante il poco spazio offertole dalla Repubblica Popolare Cinese.
I registi invitati sono: Tsering Rhitar Sherpa (Nepal), Kelsang Tsering Khangsar (India) e Kelsang Rinchen (India).
Per scaricare la brochure, clicca qui.

Manifestazione analoga si terrà a Roma dove ASIA Onlus organizza, in collaborazione con il Nuovo Cinema Aquila, tre giorni di incontri e proiezioni: sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 ottobre.
Ogni giornata sarà dedicata a una tematica specifica e le proiezioni saranno accompagnate da momenti di incontro con i registi e con esperti di cinema tibetano e di cultura tibetana.
Anche in questo caso è possibile scaricare la brochure dell'evento cliccando qui.

Per altre informazioni www.asia-onlus.org oppure www.stellafilm.com

Nessun commento: