giovedì 16 ottobre 2008

Ecosistema Urbano



Dossier sull'ecosistema urbano

Legambiente ha pubblicato nei giorni scorsi il nuovo rapporto annuale sulla vivibilità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani: dossier Ecosistema Urbano.

Ecosistema Urbano - basato sulle ricerche di Ambiente Italia - rappresenta e valuta i carichi ambientali, la qualità delle risorse e la capacità di gestione e tutela ambientale dei 103 comuni capoluogo italiani.
Gli indicatori utilizzati sono serviti a "pesare" la sostenibilità ambientale della città e, in particolare, il carico che le attività economiche e gli stili di vita generano sulle risorse ambientali e la qualità delle risposte messe in atto.
Nel corso degli ultimi anni l'insieme delle città italiane ha mostrato un leggero miglioramento sulla gran parte dei parametri relativi alla qualità ambientale ed alla gestione, mentre sono incrementati i carichi ambientali, in particolare consumi energetici, carburanti e rifiuti.

È utile ricordare, però, che la complessiva "qualità ambientale" di una città include una molteplicità di fattori non sempre misurabili. Si pensi, ad esempio, a tutta una serie di aspetti - come la struttura urbanistica, l'integrazione tra spazi verdi ed edificato, la qualità e l'aspetto degli edifici, il clima - che sono difficilmente riconducibili ad un indicatore numerico.

L'obiettivo sostanziale che si pone Legambiente con l'annuale dossier Ecosistema Urbano è quello di misurare in qualche modo la "febbre" ambientale delle città e l'efficacia delle prescrizioni messe in atto, rappresentando una sorta di "termometro" della sostenibilità.
È possibile scaricare il dossier Ecosistema Urbano da questo post o andando direttamente al sito di Legambiente http://www.legambiente.eu/

Nessun commento: