venerdì 24 ottobre 2008

Ora solare

ATTENZIONE alle lancette dell'orologio!

Ricordate che nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre - alle 3 del mattino - torna l'ora solare e si dovranno spostare le lancette dell'orologio un'ora indietro.

L'ora solare resterà in vigore per 6 mesi, fino al 29 marzo dell'anno prossimo, quando verrà ripristinata l'ora legale.
Quindi…. guadagneremo un'ora di sonno (spostando le lancette indietro di un'ora) ma avremo giornate in cui diventerà scuro molto prima e le giornate ci sembreranno più corte ....

Insomma, per me il ripristino dell'orario "solare" rappresenta una sorta di introduzione all'inverno.
E così, ragazzi, prepariamoci... alle escursioni nei boschi colorati dai toni bruni dell'autunno, alle mangiate con gli amici di castagne e vino intorno al camino, alle ciaspolate in giro per le cime dei nostri monti, ai maglioni, dolcevite e felpe in pile. Le stagioni si alternano come è giusto che sia e a noi non resta che sfruttarle al meglio tutte, secondo le loro migliori caratteristiche!

Con il ritorno dell'ora solare finisce il periodo di ora legale che, recuperando un'ora di luce in più a fine giornata, ha portato importanti benefici anche per quanto riguarda i consumi energetici.
Sul fronte elettrico Terna, la società cui fa capo la rete nazionale di trasmissione, parla infatti di risparmi per 99 milioni di euro. Durante i sette mesi di ora legale, grazie proprio a quell'ora di luce in più al giorno che ha permesso di ritardare l'uso della luce artificiale, sono stati risparmiati in totale 646,2 milioni di kilowattora, un valore pari alla metà dei consumi domestici annui di Bologna e della sua intera provincia. Inoltre, sottolinea Terna, quest'anno si è registrato un incremento nel risparmio di +0,15% sul 2007 con 1 milione di kilowattora in più rispetto allo scorso anno (645,2 milioni di kWh nel 2007).

1 commento:

Ty ha detto...

che bella positività!!!!