mercoledì 3 dicembre 2008

Livelli di maturità




Le cinture nel dojo

Oggi vi vorrei parlare della gerarchia dei gradi di cintura nelle arti marziali in generale e, in particolare, nel kung fu di Okinawa che pratico ormai da cinque anni.

I livelli delle varie cinture (la gerarchia) è detto kyudan e si suddivide nel sistema degli allievi (kyu o mudansha) e in quello delle cinture nere (dan: yudansha e kodansha).
Il kyu rappresenta il grado di scuola o di apprendimento e il dan è inteso come grado di autoperfezionamento.
Prima dell'arrivo in Giappone del maestro Funakoshi non esistevano gradi nel karate e fu lui ad inserirli nel 1926, ispirandosi al fondatore del Judo moderno - Jigoro Kano - che a sua volta si era richiamato ad un uso proprio degli antichi sistemi marziali giapponesi.

Kyu o mudansha (i gradi della purezza e dell’apprendimento)
Kyu = cintura BIANCA (rokkiu)
Kyu = cintura GIALLA (gokiu)
Kyu = cintura ARANCIO (shikiu)
Kyu = cintura VERDE (sankiu)
Kyu = cintura BLU (nikiu)
Kyu = cintura MARRONE (ikkiu)

Chiunque intraprende la strada delle arti marziali comincia nel livello shu (della forma) che comprende l'intero sistema kyu: in esso rientra l'apprendimento basilare delle tecniche e degli esercizi (omote) e il raggiungimento del livello psicofisico necessario per toccare i livelli superiori. Si tratta di costruire e rafforzare autodisciplina, volontà, pazienza, comprensione e convivenza con altri, elementi senza i quali non è possibile progredire.
Durante questo primo periodo lo sviluppo della tecnica è l'unico criterio di misurazione utilizzabile.

Yudansha ovvero "il guerriero" (i gradi della maestria tecnica)
Il livello yudansha giunge sino al quarto dan e corrisponde al livello della "libertà della forma" (ha), il livello del guerriero. Il praticante diviene pian piano esperto di quella stessa tecnica utilizzata ai livelli kyu che però, solo in questa fase, viene compresa nel suo significato reale.

Dan = cintura NERA (shodan) - grado dell'allievo che cerca la via
La cerimonia dello shodan nel Kung fu di Okinawa consente di indossare la cintura nera ed è il primo passo dell'allievo lungo la Via (do): in questo momento comincia la vera arte.
Lo studio si raffina e l'arte marziale viene valutata anche dal punto di vista psico-fisico: l'allievo è in grado di capire che dietro l'esercizio fisico c'è la ricerca di uno stato mentale più appagante, così i gradi si evidenzieranno solo quando il praticante avrà superato il livello della dipendenza dalla forma.Shodan-Shodoshi = istruttore

Dan = cintura NERA (nidan) - grado dell'allievo all'inizio della via
Dan = cintura NERA (sandan) - grado dell'allievo riconosciuto
Nel 2° dan (nidan) e nel 3° dan (sandan) si uniscono la comprensione dell'importanza dell'atteggiamento mentale e la maggiore efficacia delle tecniche.

Dan = cintura NERA (yondan) - grado dell'esperto tecnico
Il 4° dan (yondan) è il "livello dell'esperto" e del combattente completo.
Il confine della tecnica puramente corporea viene raggiunto e chi lo acquisisce sa che per poter migliorare dovrà cercare e percorrere nuove vie. Egli interiorizza gli aspetti spirituali dell'arte vivendoli tanto nel dojo, quanto nella vita quotidiana. A questo livello si forma il legame tra la filosofia dell'arte marziale e tecnica: si possono controllare lo spirito, il respiro e l'energia (il Ki) con l'esercizio fisico, legarli alla tecnica e svilupparli al massimo: nella ricerca della perfezione interiore l'esperienza e la maturità offriranno un fondamentale aiuto.
Yondan = maestro

Kodansha (i gradi di maestria spirituale)
I gradi kodansha sono propri del vero maestro di arti marziali: solo essi permettono di condurre un allievo al di là degli aspetti puramente formali della tecnica preparandolo alle conoscenze della Via (do).

Dan = cintura BIANCO-ROSSA (renshi kokoro) - grado della conoscenza
Dan = cintura BIANCO-ROSSA (renshi)
Dan = cintura BIANCO-ROSSA (khioshi)
Kokoro è colui che raggiunge questa capacità tra il 5° e il 6° dan, ad una età minima di trent'anni perché tale stato presuppone oltre all'esperienza dell'arte marziale anche quella di vita. Questi dan vengono chiamati anche renshi ed indicano la maturità spirituale di un uomo: sono perciò i gradi dei maestri autonomi.
Sino al 5° dan è possibile ottenere il grado per mezzo di un esame dopo aver studiato un programma prestabilito, oltre al 5° dan i gradi vengono conferiti solo per meriti conseguiti nell'insegnamento, per comprovata dedizione all'arte e per la diffusione dell’arte marziale
e dei suoi valori.


Nessun commento: