martedì 2 dicembre 2008

60° anniversario



Dichiarazione universale dei diritti umani

Esattamente 60 anni fa, il 10 dicembre 1948, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione universale dei diritti umani.
Per la prima volta nella storia dell'umanità, era stato prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo, senza distinzioni. Per la prima volta veniva scritto che esistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere al mondo.

Nonostante ciò la Dichiarazione è ancora disattesa, perché ancora troppo poco conosciuta e la prossima settimana sarà ricca di manifestazioni, convegni, attività (organizzate prevalentemente da Amnesty International) con le quali ricordare un anniversario così importante.
Il 13 e 14 dicembre, per esempio, in moltissime piazze italiane saranno organizzati dei punti di incontro per la raccolta fondi nazionale di Amnesty.
Con un'offerta minima di 7 euro sarà possibile ricevere una candela, simbolo del movimento, e sarà l'occasione per compiere un gesto importante: ogni candela, infatti, contribuirà a dare speranza a tutte le persone che vedono i propri diritti violati ogni giorno.
Aiutandosi con questo link si può trovare la piazza più vicina nella propria città oppure è anche possibile acquistare la candela on-line.
Ai tavolini si potrà anche firmare l'appello per la campagna "Mai più violenza sulle donne" cui sono dedicate le Giornate Amnesty 2008.

Dal sito di Amnesty Internationa Italia (http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8) è possibile scaricare:

Nessun commento: