martedì 27 maggio 2008

Super Nordic Walking




Maratona dell’Etna

Sabato 14 giugno 2008 si svolgerà la quinta edizione della SuperMaratona dell’Etna, "da zero a tremila".

La SuperMaratona dell'Etna è la corsa podistica con il più alto dislivello al mondo su unico tracciato con partenza dalle rive dello Ionio, da Marina di Cottone (Comune di Fiumefreddo), per arrivare a toccare le vette del Vulcano. Tremilametri di dislivello su un unico percorso di poco superiore ai "mitici" 42,195 chilometri, corrispondenti alla distanza della maratona.
Un grande evento sportivo a carattere internazionale, mai realizzato prima a livello mondiale. La particolarità di questo tipo di manifestazione, oltre al dislivello che dovrà essere affrontato, riguarda sia la possibilità di compiere l'impresa movendosi su un tracciato non eccessivamente lungo che porterà i vari atleti da quota zero fino a tremila, sia il contesto all'interno del quale esso si sviluppa e cioè uno dei luoghi più conosciuti e affascinanti dell'intero territorio italiano: il vulcano dell'Etna.

Percorso
Il tragitto prevede la partenza - fissata a quota zero sul livello del mare - sulla spiaggia di Marina di Cottone, località in comune di Fiumefreddo di Sicilia a circa 40 km da Catania. L’arrivo, invece, è posto sul vulcano dell’Etna a quota 3000.m.
Il percorso, dopo la partenza sulla battigia, prevede il suo proseguimento lungo la strada provinciale Mare Neve fino a giungere a quota 1800 di Piano Provenzana - Etna Nord attraversando i comuni di Fiumefreddo di Sicilia, Piedimonte Etneo e Linguaglossa (tutti in provincia di Catania). Da qui si prosegue percorrendo la caldera naturale più grande del mondo della Valle del Bove, attraversando la parte desertica e sciarosa di Punta Lucia.
L’arrivo - posto a 3.000 metri sul livello del mare - è poco sotto il cratere di Nord Est.

Nell’ambito delle attività collaterali della Super Maratona dell’Etna è stata organizzata dalla Federazione Italiana Nordic Walking e dall’associazione Etna Allterrain, una manifestazione non competitiva denominata 1° Super Nordic Walking dell’Etna.
La partenza avrà luogo presso il piazzale antistante il Rifugio Ragabo sito in Linguaglossa (CT) a quota 1,450 mt, mentre l’arrivo è fissato a quota 3000 mt.
Il manto stradale è asfaltato per i primi 4 Km, fino a quota 1.800 mt, per diventare sterrato per il rimanente percorso (10 km circa), con possibile fondo innevato nell’ultimo km.

www.maratonadelletna.it

1 commento:

Alessandra ha detto...

Ce l'ho fatta!!!!
Sono arrivata in cima!!!

Con gli altri nordic walkers sono partita poco più a monte del chilometro 28 (altezza slm 1400 mt) e sono arrivata al km 43,250 (altezza slm 3000 mt) in 3 ore e 40 minuti.

I paesaggi erano da mozzafiato (e anche la fatica, pant, pant, pant...), ma sono davvero felice di aver fatto tutto il percorso e ringrazio gli altri amici nordic walkers che hanno condiviso con me questa avventura.