venerdì 30 maggio 2008

Una poesia per non chiudere gli occhi




Prima di tutto.... Brecht o Niemöller

I grandi scrittori spesso aiutano ad esprimere meglio ciò quello che sentiamo dentro di noi.
Nell’attuale situazione italiana di caccia alle streghe - siano esse rom, trans, diversi in qualsiasi senso - viene in soccorso un testo attribuito erroneamente al drammaturgo tedesco Bertolt Brecht, che in questi giorni sta facendo il giro della rete.
In realtà poco importa di chi sia, quello che conta sono i significati che esprime e le sensazioni che regala a ciascuno di noi. Voglio riportarla anche io in questo blog, perché ritengo che siano parole importanti che possono aiutare a riflettere.

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari
e fui contento perchè rubacchiavano
Poi vennero a prendere gli ebrei
e stetti zitto perchè mi stavano antipatici
Poi vennero a prendere gli omosessuali
e fui sollevato perché mi erano fastidiosi
Poi vennero a prendere i comunisti
ed io non dissi niente perchè non ero comunista
Un giorno vennero a prendere me
e non c’era rimasto nessuno a protestare.

La poesia apparterrebbe invece al pastore luterano Martin Niemöller, che prima aderì e poi rinnegò il nazismo.
Niemöller fu spedito su ordine di Hitler in persona in campo di concentramento in seguito ad un sermone antinazista. Sopravvissuto a nove anni di internamento e a Dachau, il teologo negli anni ‘40 e ‘50 svolse un’intensa opera di predicazione a favore del pacifismo e della riconciliazione. E fu proprio durante i suoi discorsi e sermoni che enunciava il testo in questione, egli stesso variandolo alla bisogna.
La forma del testo originale, non essendo esso mai stato fissato su stampa ma solo declamato, è tutt’ora oggetto di discussione fra gli studiosi. In realtà non esiste una poesia completa scritta da Niemöller, “ricerche recenti hanno fatto risalire i sentimenti espressi nella poesia a discorsi tenuti da Niemöller nel 1946. In ogni caso, il testo della poesia rimane controverso, sia in termini di provenienza, che nella sostanza e nell’ordine delle organizzazioni menzionati nel testo.” (http://it.wikipedia.org/wiki/Prima_vennero...)

Se può interessare, qui si trovano alcune informazione in più http://www.history.ucsb.edu/fa.....e/niem.htm

Nessun commento: