lunedì 12 maggio 2008

Energia & Ambiente



Festival delle Energie & European Solar Days

Come sopravvivere ancora qualche secolo su questo pianeta”.
Tenteranno di rispondere a questa domanda una serie di spettacoli, eventi e conferenze sull’emergenza energia del pianeta Terra organizzati nell’ambito del “Collasso Energetico - Festival delle Energie” (10 - 25 maggio 2008 – Genova e Arenano)

Il Festival delle Energie è un evento che intende sensibilizzare sul tema dell’ecologia e divulgare questi argomenti, attraverso il teatro e laboratori per adulti e scuole e anche attraverso una ricca serie di eventi sul tema: performances, punti informativi, tavole rotonde con aperitivo, mostre, libri visite guidate e giochi., attraverso strumenti quali il teatro e laboratori indirizzati ad adulti e scuole.
Energia alternativa, sostenibilità ambientale, risparmio energetico: parole chiave che hanno catalizzato l'attenzione mediatica degli ultimi anni, avviando un processo di trasformazione che coinvolge una moltitudine di soggetti sociali, politici, produttivi, offrendo nuovi modelli di convivenza e di business.

Secondo una ricerca Enel-Procter & Gamble, solo un quarto degli italiani è ‘ecosensibile’.
Chi sono gli ‘ecosensibili’? Sono quelli che hanno in casa elettrodomestici a basso consumo elettrico, ma non solo: chiudono il rubinetto dell’acqua mentre si insaponano o usano lo spazzolino da denti, accendono le luci necessarie e non le lasciano accese in stanze vuote, fanno la lavatrice o la lavastoviglie solo a pieno carico, d’estate cercano di rinfrescare la casa anche senza ricorrere all’aria condizionata, o usandola il meno possibile, e adottano altri comportamenti quotidiani “virtuosi” che sembrano niente, ma a fine anno portano a risparmi significativi.
La ricerca dice poi che gli ‘ecocompatibili’, coloro che adottano in misura minore o parziale i comportamenti descritti, ma anche che, ad esempio, hanno il riscaldamento autonomo e i doppi infissi, sono circa il 35%. Purtroppo gli ‘energivori’ sono ben il 39% (soprattutto giovani e del sud Italia) e solo il 2% della popolazione dichiara di gettare le batterie esaurite negli appositi raccoglitori e non nei rifiuti indifferenziati. Eppure farlo non costa niente… solo un po’ di “violenza” alla propria pigrizia.

Inoltre, lunedì 12 maggio hanno avuto ufficialmente inizio gli “European Solar Days”, la settimana dedicata a eventi e iniziative sull’energia solare, che durerà fino a domenica 18 maggio.
Si prevedono circa 4.000 eventi in tutta Europa, sostenuti da almeno 25 grandi organizzazioni europee del settore. In Italia, l’iniziativa è promossa e supportata da Alleanza per il Clima, Ambiente Italia, Assolterm, Assosolare, Coordinamento Agenda 21, GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane), Kyoto Club, Legambiente, Solarexpo. Tra i media partner QualEnergia e ZeroEmission.

Il programma del festival dell'Energia lo si può trovare su http://www.teatrocargo.it/collasso.htm
e quello dei Solar Days al sito http://www.eusd.it/blog/
La ricerca dell'enel è riassunta all'indirizzo http://www.enel.it/attivita/ambiente/energy/politiche91_hp/politiche91/

Nessun commento: