lunedì 19 maggio 2008

Festeggiamo i Parchi




Giornata Europea dei Parchi

Come ogni anno il 24 maggio si ripete la Giornata Europea dei Parchi (La Natura: un ponte per superare i confini), una data molto importante perché ricorda un momento di svolta per il nostro continente: l'istituzione in quel giorno, nel 1909, del primo "sistema dei parchi" in un paese europeo, la Svezia. Il valore simbolico di questo evento viene celebrato in tutta Europa.
Nel nostro Paese la giornata, promossa dalla Federazione italiana parchi e riserve naturali, si estende in un periodo compreso dal 15 al 24 maggio ed ha come tema "l'educazione attraverso lo sport", in accordo con la celebrazione del 2004 come anno internazionale dell'educazione attraverso la pratica sportiva. Saranno dieci giorni all'insegna delle più varie iniziative che avranno come protagonista il sistema delle aree protette. Durante questo periodo si organizzeranno attività sportive, manifestazioni, seminari, convegni e tanti altri appuntamenti che permetteranno di puntare i riflettori sui nostri parchi e riserve.
Quest'anno, inoltre, c'è la possibilità di proseguire le attività nelle aree protette anche oltre il 24 maggio, infatti AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica), in collaborazione con Legambiente e Federparchi, organizzerà dal 23 al 30 maggio la Primavera Biologica. Un'occasione per far conoscere ai cittadini la realtà delle aziende biologiche presenti nei parchi e l'importanza che rivestono per il sistema economico e sociale delle aree protette.

Nei parchi oggi si sa che l’ambiente non si può conservare in oasi, chiuse, isolate e scollegate, ma che serve fare rete, mettere in comune le esperienze e creare corridoi fisici e metafisici tra un parco e l’altro. Corridoi che diventano fasce seminaturali capaci di colonizzare la matrice in cui i parchi sono incastonati e capaci di mantenere in funzione gli scambi naturali.

Le manifestazioni previste nei vari parchi delle diverse Regioni italiane lo si trova al sito http://www.parks.it/giornatadeiparchi/ o all’indirizzo web di Legambiente http://www.legambiente.eu/globali/archivi/calendario.php?idArchivio=29&ordine=ASC&back=%2FareeProtette%2FgiornataEuropeaDeiParchi.php.
Per l’organizzazione in Europa si può consultare il sito
http://www.europarc.it/

Nessun commento: