lunedì 12 ottobre 2009

Geocaching


Caccia al tesoro e Nordic Walking

Ieri mattina - domenica 11 ottobre - il Walking Center Roma (http://www.nordicwalkingroma.it/) ha organizzato una nuova ed emozionante avventura ... una passeggiata di Nordic Walking abbinata ad una vera e propria caccia al tesoro. Questo tipo di attività, meglio conosciuta con il nome di Geocaching, non era ancora mai stata combinata con l'attività del Nordic e sembra - a sentire almeno i partecipanti alla camminata-ricerca di ieri - che abbia avuto un buon riscontro in termini di partecipanti e, soprattutto, di divertimento.

Seguendo le mappe e le tracce GPS fornite, i walkers romani si sono dunque avventurati con i loro bastoncini lungo i sentieri del Parco della Caffarella alla ricerca del punto dove era stato nascosto il "tesoro", l'hanno trovato e così come vogliono le regole del gioco hanno lasciato una traccia del loro passaggio.

Ma vediamo nel dettaglio in che cosa consiste questa "Caccia al tesoro"....

Cos'è il geocaching?
Qualcuno nasconde in un posto speciale, spesso in mezzo alla natura, un contenitore impermeabile, con dentro uno o più oggetti idealmente simpatici, fra cui immancabilmente un registro. Usando un ricevitore GPS (già disponibile a partire da circa 100 euro) determina le coordinate esatte del nascondiglio, per poi pubblicarle sul sito http://www.geocaching.com/.
I giocatori possono consultare queste coordinate e partire in cerca della cache (il cosiddetto 'tesoro'). Non appena trovata, firmano il registro dopo di che possono prelevarne un oggetto. In cambio, dovrebbero lasciarci qualcosa di nuovo, in modo che la 'qualità' complessiva della cache non diminuisca, anzi aumenti. Così il contenuto della cache cambia continuamente.
Una volta tornati a casa, registreranno la loro visita sulla pagina creata appositamente per quella cache, condividendo in questo modo le proprie esperienze con gli altri partecipanti al gioco.

Da dove cominciare?
Nel geocaching ci sono due attività principali: cercare le cache (i tesori) e nasconderle.
Conviene affrontare prima la fase della ricerca, anche perché cercando le cache ci si potrà fare un'idea di come sono fatte, in cosa consistono, ecc...
Il primo passo per cominciare con il geocaching è quello di avere un'unità GPS e creare un proprio account sul sito geocaching.com in maniera tale da poter avere accesso ai dati relativi all'esatto posizionamento delle cache (le coordinate GPS).
Una volta "entrati" nel sito con il proprio login sarà possibile specificare (nel proprio "profilo") dove ci si trova esattamente, per permettere al sistema del sito di far vedere le cache disponibili nella propria zona, ordinate per distanza.

Altre informazioni e suggerimenti sono disponibili sul sito http://www.geocaching.it/, il luogo d'incontro per geocacher italiani.

1 commento:

Luca Cavallari ha detto...

bello il geocaching Ale
complimenti per l'iniziativa:-)