martedì 27 gennaio 2009

Giorno della memoria



L'importanza di non dimenticare...

Oggi è il 27 gennaio e, come succede ormai da diversi anni (dopo la la legge n. 211 del 20 luglio 2000), si celebra la Giornata della memoria in ricordo dell'Olocausto, prendendo come data di riferimento proprio il giorno (27 gennaio 1945) in cui le truppe alleate liberarono il campo di concentramento tedesco di Auschwitz.
In realtà le truppe sovietiche erano già arrivate precedentemente a liberare dei campi di Chelmno e Belzec, ma questi erano campi detti più comunemente di "annientamento", ovvero vere e proprie fabbriche di morte dove i prigionieri e i deportati venivano immediatamente gasati.

Gli ebrei deportati dall'Italia furono più di 8.000, di cui 5.557 morirono di stenti o nelle camere a gas. Nella Giornata della memoria si ricordano anche quanti lasciarono la vita ad opera del fascismo e del nazismo durante gli anni che precedettero la Seconda Guerra Mondiale e durante il conflitto.
Complessivamente le vittime della Seconda Guerra Guerra Mondiale furono circa 32 milioni, di cui 20 milioni civili (soprattutto vecchi, donne e bambini). A loro bisogna aggiungere le vittime dei campi di sterminio nazisti e giapponesi: 26 milioni, di cui 6 milioni di ebrei. Nei lager nazisti furono soppressi anche detenuti politici, militari catturati durante la campagne di Polonia, Russia, nei Balcani, zingari, testimoni di Geova, omossessuali, appartenenti a etnie slave...

Mi sembra bello, proprio in corrispondenza di un giorno così importante e rappresentativo per la nostra storia, riportare la notizia - ripresa dal blog del mio amico Alessio (http://alexvieri.blogspot.com/2009/01/sentiero-della-memoria.html) - della presentazione del Sentiero della Memoria.
Sabato 31 gennaio 2009, infatti, presso la Villa Poggio Reale di Rufina (Firenze) ci sarà la presentazione ufficiale del sentiero che verrà poi inaugurato in una data altrettanto importante: il prossimo 25 aprile 2009.

«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario» (Primo Levi)

1 commento:

Alessio Vieri ha detto...

Grazie Ale... Grandissima come sempre!!!! Kiss !!!