giovedì 26 giugno 2008

Ricostruito il cantiere del Duomo di Firenze



Il Duomo di Firenze, ecco come fu costruito

La cattedrale fiorentina è fra le opere architettoniche più importanti del periodo fra gotico e rinascimento.
Fu iniziata, per incarico della Signoria, nel 1296 dall'architetto Arnolfo di Cambio nel luogo dove sorgeva l’antica cattedrale di Santa Reparata.
L’Arte della Lana, che aveva ricevuto l’incarico di sovrintendere alla costruzione, nel 1334 affidò la direzione dei lavori a Giotto e dopo il 1350 a Francesco Talenti, al quale si deve un nuovo progetto che alterò parzialmente quello arnolfiano. Nel 1364 furono ultimate le prime tre campate, nel 1378-80 fu realizzata la copertura della navata centrale e di quelle laterali.

Il problema della costruzione della cupola fu risolto dopo lunghi dibattiti dal Brunelleschi, che, a partire dal 1418, assurse al ruolo di primo architetto rinascimentale. La sua geniale soluzione tecnica consisteva nella creazione di una doppia calotta autoportante, che non richiese la presenza delle tradizionali armature di sostegno.

A sinistra il cantiere della cupola ricostruito al computer; a destra l'argano gigante ideato da Brunelleschi.

Le foto della galleria pubblicata da La Repubblica sono state fornite dall'Opera del Duomo durante la presentazione del nuovo centro servizi a fianco del Battistero. Si chiama Opa Centro Arte e Cultura ed è dedicato al milione e mezzo visitatori in transito - ogni anno - tra Cattedrale, Museo dell’Opera del Duomo, campanile di Giotto e Battistero.

Pubblicato su La Repubblica - Firenze [24 giugno 2008] http://firenze.repubblica.it/multimedia/home/2434236/1/1

Nessun commento: