venerdì 27 giugno 2008

Nordic Walking in Val Rendena




Nordic Walking al MountainClimb

Domenica 29 giugno a Spiazzo (TN) si svolgerà la MountainClimb 2008, che quest’anno arricchirà la propria offerta sportiva con il “1° Raduno di Nordic Walking della Val Rendena”.
MountainClimb è una gara di duathlon (mountain bike + corsa in montagna) da disputare singolarmente o in coppia a staffetta. La gara parte dal paese di Spiazzo Rendena (670 mslm) ed arriva al Rifugio Carè Alto (2459 mslm), percorrendo la strada della Val di Borzago fino a Coel e poi il sentiero fino al Rifugio Carè Alto.

Il “1° Raduno di Nordic Walking della Val Rendena” sarà l’evento complementare che partirà poco dopo la gara andando ad interessare solo il primo tratto del percorso da Spiazzo a Coel (Val di Borzago), lungo la strada della valle per circa 7 Km.


Durante la Prima Guerra Mondiale, questi percorsi sono stati animati da tutta l’attività delle retrovie del fronte Austro-Ungarico della Grande Guerra Bianca ed erano la vie utilizzate per gli approvvigionamenti dei materiali verso le linee dei combattimenti. Sono infatti famose le “donne militarizzate portatrici di assi” che dall’abitato di Spiazzo percorrevano a piedi la Val di Borzago fino a Coel trasportando a spalla le assi necessarie per i baraccamenti del fronte.
Quest’anno ricorre il 90° anniversario della Fine della Guerra e quindi il “1° Raduno di Nordic Walking della Val Rendena” si veste anche di un significato storico, scegliendo di accompagnare i “virtuosi” della MountainClimb 2008 lungo questo tragitto. L’organizzazione metterà a disposizione i bastoncini da nordic walking per i partecipanti che ne fossero sprovvisti.

Per i partecipanti è riservato un ricco “pacco gara” che comprende un prezioso ed utile gadget, ristori lungo il percorso, il buono pasto e per chi lo desidera, il rientro in pulmino dalla Val di Borzago a Spiazzo. Al termine della manifestazione ci sarà l’estrazione di ricchi premi per tutti i partecipanti presenti.
Durante la giornata rimarrà aperto anche il Museo della Guerra Adamellina, inaugurato nella sua nuova sede lo scorso anno.


Info ed iscrizioni: Pro Loco Spiazzo (Tel e Fax 0465 801544) o direttamente sul sito www.mountainclimb.it (sezione Nordic Walking).
Organizzazione: Pro Loco Spiazzo - Pro Loco Pelugo - Comitato MountainClimb - Nordic Walking Center Dolomiti.

Nessun commento: