martedì 10 giugno 2008

Cinema sul Tibet


Il Tibet al Napoli Film Festival

Il NapoliFilmFestival rende omaggio al Tibet.
Ieri sera, 9 giugno, la rassegna napoletana ha infatti aperto una finestra sulla cinematografia tibetana proponendo due pellicole di grande interesse.

Alle 20:45 a Castel Sant’lmo è stato proiettato Dalai Lama Renaissance, il documentario girato nel 2007 dal tibetano Khashyar Darvich con la partecipazione in prima persona del Dalai Lama e la voce narrante di Harrison Ford. Dalai Lama Renaissance sbarca a Napoli dopo aver ottenuto premi in tutto il mondo dal Canada Film Festival al Festival di Houston.
A seguire, alle 22:15, la serata dedicata al Tibet è continuata con la proiezione di Un Noel au Tibet - film francese di Jean Babtiste Warluzel, Valk van Gaver e Constantin de Slizewicz - una toccante storia di un convento cristiano in Tibet.
Infine, alle 23:00 è andato in scena Tibet The last Voices from Himalaya di Hildegard Antoni Carvajal.

Nel 2005 avevamo dedicato una sezione al cinema tibetano - spiega il direttore artistico del NapoliFilmFestival Mario Violini - e per il decimo anniversario del film apriamo una nuova finestra su questa cinematografia, così come facciamo per Cuba, gli Usa e l’Africa Nera. Una finestra che si apre proprio nell’anno in cui il Tibet è stato al centro delle cronache per la ribellione dei monaci repressa dal governo cinese”.

Il NapoliFilmFestival giunge alla sua decima edizione e regalerà, dal 6 al 16 giugno, undici giorni di grandi eventi alla città, con importanti novità a partire dalla nuova collaborazione con il Napoli Teatro Festival Italia. Nuova anche la sede: quest’anno la rassegna si svolgerà nella splendida cornice di Castel Sant’Elmo con le sue antiche sale, ma anche nel moderno auditorium, e nel vicino America Hall.

http://www.napolifilmfestival.com/
visualizza il programma della manifestazione

Nessun commento: