martedì 8 aprile 2008

Nordic Walking



Corso Base per Istruttori di Nordic Walking

Sabato e domenica prossimi - 12 e 13 aprile - andrò al Terminillo per fare il corso per diventare istruttrice di Nordic Walking.

Sono elettrizzata all'idea e felicissima di confrontarmi con nuove persone e nuovi stimoli.
Il programma del corso di formazione prevede due giorni di lavoro intenso, dalla mattina alle 9.00 al tardo pomeriggio alle 18.00/18.30.

Sabato 12 aprile
--- MATTINA ---
- Benvenuto, presentazioni, programma del giorno
- Teoria (Informazioni generali sul Nordic Fitness, Storia e sviluppo del Nordic Walking, Struttura dei corsi di formazione e dell‘associazione)
- Nozione pratica Nordic Walking (7 steps Progressione didattica - tecnica di base)

--- POMERIGGIO ---
- Teoria (Metodo 7 steps, Modello delle 4 fasi della tecnica base, Analisi gruppi destinatari, Aspetti legati alla salute e filosofia)
- Pratica (Ripetizione metodo 7 steps, Tecnica in salita / discesa, Varianti esercizi sportivi e giochi, Video: esecuzione individuale tecnica base)
- Teoria (Come correggere/osservazione del movimento, Videoanalisi individuale)

Domenica 13 aprile
--- MATTINA ---
- Teoria (Teoria dell‘allenamento, Metodi di allenamento, Controllo dell'allenamento e frequenza cardiaca, Creazione di una seduta d‘ allenamento)
- Pratica (Esercizi di mobilizzazione, Esercizi di potenziamento/tonificazione, Esercizi di streching, Ottimizzare la tecnica base, Ripetizione 7 steps)

--- POMERIGGIO ---
- Pratica (Servizio/insegnamento a stazioni/ metodica, Correzione individuale errori / Video, Camminata fine corso / Esame pratico)
- Teoria (Videoanalisi, Esamino teorico, Organizzazione e marketing)
- Fine corso (Domande)

La prossima settimana vi dirò come è andata, con la speranza - in quell'occasione - di essere una nuova insegnante di Nordic Walking del Nordic Walking Roma!!!!

http://www.nordicwalking.it/
http://www.nordicwalkingroma.it/


2 commenti:

Girovagate ha detto...

Ciao! Com'è andata? :-D

Alessandra ha detto...

Molto faticoso e lungo... e non è ancora finita!!! Infatti, dovrò fare nelle prossime settimane qualche giornata suppletiva di affiancamento ad un istruttore di NW, per poi diventarlo anche io a tutti gli effetti....
Speriamo in bene!
Grazie per l'interessamento! :-D