martedì 15 aprile 2008

Voyage 2008, alla scoperta dell'Antartico


Anno Polare Internazionale

La spedizione 'NZ IPY-CAML Voyage 2008', organizzata dal governo neozelandese, è una delle 12 campagne di ricerca che sono state intraprese da varie nazioni nel corso dell'Anno Polare Internazionale 2007-2008.
Lo scopo principale di questa (e delle altre spedizioni) è stata la raccolta di dati riguardanti la biodiversità delle comunità marine antartiche, informazioni che risulteranno di vitale importanza soprattutto in funzione dei possibili sconvolgimenti climatici che potrebbero velocemente alterarne la struttura.
Tutte le spedizioni sono state coordinate e patrocinate dal CAML (Census of Antarctic Marine Life), uno dei progetti più importanti dell'IPY, al quale hanno aderito centinaia di ricercatori e decine di istituzioni da tutto il mondo.
La spedizione 'NZ IPY-CAML Voyage 2008' è stata effettuata utilizzando la nave oceanografica neozelandese Tangaroa, del NIWA (National Institute of Water and Atmospheric Research) di Wellington. A bordo 26 ricercatori, tra cui un italiano (Stefano Schiaparelli, Museo dell'Antartide di Genova), che hanno potuto effettuare ricerche nel Mare di Ross per un totale di 55 giorni, campionando tra le latitudini 64-78°S ed a profondità comprese tra 400 e 3500 metri. I dati acquisiti riguardano molteplici discipline ed aiuteranno a tracciare, nei prossimi anni, un bilancio dello stato di salute delle comunità antartiche, nonché di descrivere ambienti mai studiati prima, quali quelli corrispondenti alle montagne sottomarine al largo del Mare di Ross, che hanno rivelato l'esistenza di molte specie di invertebrati nuovi per la scienza. Accanto, la nave oceanografica Tangaroa del NIWA di Wellington in navigazione tra i ghiacci

Anno Polare Internazionale (IPY, International Polar Year)
Dal Marzo 2007 al Marzo 2009 un vasto programma di ricerca focalizza l'attenzione della comunità scientifica intenazionale sullo studio coordinato multidisciplinare di Artide e Antartide: è il quarto International Polar Year, che segue gli anni polari internazionali del 1882-83, 1932-33, 1957-58.
L’IPY si estende per due annualità e coinvolge oltre 200 progetti, 60 nazioni e migliaia di ricercatori di tutte le discipline scientifiche e sociali. Si inaugura una nuova era per le scienze polari, perchè per la prima volta sarà possibile osservare e studiare gli ambienti polari in modo continuativo e coordinato su ampia scala e in tempo reale.

http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/antartico/1.html
http://www.ipy.org/

foto 1
Alba su monti Herschal (3335m), Sabine (3714m) e Mint (4163m), visti dalla costa della Terra di Vittoria (Foto S. Schiaparelli, NZ IPY-CAML, © LINZ)

foto 2
Un'enorme distesa di pack-ice. Nel 2008 il Mare di Ross non si è mai completamente aperto e liberato dal ghiaccio marino; una situazione così severa non si registrava più da trenta anni (Foto S. Schiaparelli, NZ IPY-CAML, © LINZ)

foto 3
Una grossa stella marina (Labediaster sp.) fotografata a 600 metri di profondità (Admiralty Seamount) (Foto DTIS camera, NZ IPY-CAML, © LINZ)




foto 4
Forme bizzarre di ghiaccio blu (Mare di Ross settentrionale) (Foto S. Schiaparelli, NZ IPY-CAML, © LINZ)

foto 5
Una foca "mangiagranchì, così chiamata per la dieta a base di krill, si riposa su di un lastrone di ghiaccio. Sono evidenti delle cicatrici sul lato sinistro del corpo, forse ricordo di un'orca (Foto S. Schiaparelli, NZ IPY-CAML, © LINZ)

foto 6
Pinguini Adelia corrono su di una lastra di "ghiaccio nuovo", spaventati all'arrivo della Tangaroa (Foto S. Schiaparelli, NZ IPY-CAML, © LINZ)



foto 7
Pinguini Adelia su di lastrone di ghiaccio. Quello in primo piano ha ancora parte del piumaggio giovanile (Foto S. Schiaparelli, NZ IPY-CAML, © LINZ)


foto 8
Due esemplari di megattera ('humpback whale', Megaptera novaeangliae) in un'area con pack-ice (Foto S. Schiaparelli, NZ IPY-CAML, © LINZ)

Nessun commento: