mercoledì 23 aprile 2008

Ecomaratona e Nordic Walking



Ecomaratona dei Marsi

Domenica 4 Maggio 2008 è organizzata dalla A.S.D. Ecomaratona dei Marsi un bella e lunga attività sportiva nel Comune di Collelongo (AQ) che prevede:
13ª EcoMaratona (campionato italiano trail running) - lunghezza complessiva di Km 42,195, partenza ed arrivo da piazza Ara dei Santi, ritrovo alle ore 7,30 e partenza alle ore 8,30.
12ª Archeorun - lunghezza complessiva di Km 13,00, partenza ed arrivo da piazza Ara dei Santi, ritrovo alle ore 7,30 e partenza alle ore 9,00.
1ª Gara Promozionale di Nordic Walking (Raduno nazionale con la collaborazione dell’Associazione Nordic Walking di Roma) - Km 13,00, partenza ed arrivo da piazza Ara dei Santi, ritrovo alle ore 7,30 e partenza alle ore 9,00.
Dalle ore 12,00 ci sarà poi un pasta party per tutti gli atleti a piazza Ara dei Santi.

Il percorso
È quasi inesistente la presenza di tratti asfaltati che si trovano esclusivamente alla partenza ed al rientro in paese e per un piccolissimo tratto (300 mt. circa) all’altezza del 25° Km.Il percorso, tracciato quasi interamente su strada sterrata, è segnalato con frecce direzionali rosse su paletti in legno, non troppo ravvicinati, utili ad indicare al corridore che sta percorrendo la giusta direzione, e sui quali, di tanto in tanto, viene riportato il km raggiunto al momento. Nei punti in cui si potrebbe essere indotti all'errore, soprattutto lungo le mulattiere, eventuali sentieri che possono deviare dalla regolare direzione di marcia vengono anch'essi chiusi, se necessario, con del nastro bianco e rosso.Ottimamente disposti sul percorso si trovano diversi punti ristoro, forniti di tutto ciò di cui l'atleta può aver bisogno in gare di questo genere (acqua, the, frutta, integratori, zucchero, uva passa e quant'altro), e postazioni, fisse e mobili, di pronto soccorso in collaborazione con la Croce Rossa.Il servizio di controllo e sicurezza della manifestazione è assicurato dalla Protezione Civile di Collelongo, con una rete capillare di postazioni radio disposte su tutto il percorso, soprattutto nei punti critici. Valido anche l'apporto di associazioni di volontari del posto, come ad esempio il gruppo Alpinidi Collelongo, che contribuisce al controllo del traffico in paese, e la Pro-Loco di Collelongo.

Descrizione dettagliata
Partenza dal centro del paese (915 mt s.l.m.) Per dirigersi verso la valle di Amplero, un'ampia conca alla quale si accede attraverso un piccolo valico (S.Antonio, 1050 mt s.l.m.), superato il quale si costeggia il monte Annamunne per poi giungere in località Aranello.
Da qui l'Archeorun scende nella conca di Amplero (820 mt ).
L'Ecomaratona invece prosegue sulla strada fino a raggiungere un'altra piccola conca (Tristere) da dove poi risaliranno, attraversando una serie di vallette nel cuore della zona archeologica delle Tombe (Il Cantone), per poi riprendere la discesa verso la Conca di Amplero.Attraversata questa conca, si affronta una prima impegnativa salita che riporta al valico di S.Antonio ed alla Vallelonga. Ci si dirige di nuovo verso il paese per ritornare sulla piazza dove l'Archeorun raggiunge il 13 km mentre per l'Ecomaratona saremo al 17 .
Da questo momento in poi, invece, comincia la vera e propria corsa estrema. Da quota 915 mt si sale tra querce e faggi sino a raggiungere i 1581 mt di Forchetta Morrea e svalicare sulla Valle Roveto. Raggiunta la cima si svolta sulla strada a sinistra, si costeggia per un ampio tratto il versante sud della Serralunga sino a trovare un piccolo bivio, ben segnalato, che ci conduce al Rifugio di S. Elia (1500 mt s.l.m.) dal quale si procede per la parte più boscosa percorrendo una fitta faggeta sino al bivio della Valle dei Cerchi. Da qui, girando sulla sinistra, si costeggia questa valletta che ci porta sulla cimata della Serralonga. Raggiunta la cimata si percorre la cresta per far ritorno al valico di S. Elia dove inizia la salita per Monte Colubrica (1713 mt s.l.m.) dal quale si ridiscende di nuovo a Forchetta Morrea; da qui, con una discesa vorticosa, si vola verso il paese, dove si affronta l'ultima salita che con un rettilineo di circa 350 metri, porta al traguardo sulla piazza principale del paese (915 mt. s.l.m.).


Nessun commento: