giovedì 17 aprile 2008

Nordic Walking a Rieti

Nordic Walking alla Mezzamaratona di Rieti

Domenica prossima 20 Aprile, in occasione della Maratona di Rieti, è stata organizzata una camminata di contorno all'evento proprio per i "nordic walkers" che prevede uno splendido itinerario di circa 6 Km lungo gli argini del fiume che attraversa completamente la città di Rieti, permettendoci di visitare la città sotto un punto di vista storico-naturalistico. La camminata si concluderà all'interno dello stadio.
A fine passeggiata ci si potrà fermare a pranzo presso gli stand della manifestazione e nel pomeriggio si avrà la possibilità di effettuare una visita guidata della Rieti sotterranea che permetterà di scoprire, sotto il piano di calpestio della via Salaria, un mondo straordinario ed affascinante fatto di volte, architravi, antichi vicoli, che conduce al magnifico viadotto romano realizzato per evitare l'impaludamento della via Salaria stessa.
La quota di partecipazione prevista è di 10 €uro, che - diminuita del costo per la visita guidata - verrà devoluta in beneficienza al progetto "Pozzi nel Malawi" per la raccolta di fondi che serviranno alla realizzazione di pozzi di acqua per le popolazioni del Malawi.
Appuntamento: ore 7,50 presso il parcheggio della stazione di Saxa Rubra per la partenza per Rieti dove alle 9.30 inizierà la passeggiata. Per le iscrizioni contattare http://www.nordicwalkingroma.it/

Alla scoperta del viadotto romano nella città sotterranea
Sotto l'odierna via Roma, è possibile ammirare i resti del viadotto romano costruito nel III secolo a.C. come conseguenza della conquista romana ed affiancato all'opera di bonifica della piana.

Questo manufatto, superando il fiume Velino, permetteva alla Via Salaria, l'antica via del sale, di raggiungere la città evitando allagamenti ed impaludamenti, assumendo così un ruolo di estrema importanza per la Reate romana che necessitava di un diretto collegamento con l'Urbe.
La struttura, inglobata nei sotterranei di alcune nobili dimore reatine, è formata da grandiosi fornici costruiti con enormi blocchi squadrati di travertino caverno, a sostegno del piano stradale. La consolare Salaria dopo aver superato il fiume Velino, attraverso il solido ponte in pietra dove sono ancora visibili i profondi solchi lasciati dalle ruote dei carri utilizzati per il trasporto del sale, raggiungeva il foro, situato dove si estende l'odierna piazza Vittorio Emanuele II, e piegando a destra sulla via Garibaldi formava gli antichi cardo e decumanus. Un mondo affascinante e sorprendente, testimone del passato della città di Rieti, aspetta dunque il visitatore.
http://www.rietidascoprire.it/servizi/rietisotterranea.html



Un po’ di storia sulla mezza maratona

La “mezza maratona città di Rieti” compie 13 anni. Era il 1996 quando un gruppo di amici uniti dalla passione per lo sport e in particolare per l'atletica leggera pensarono di dare alla città un nuovo appuntamento sportivo: una gara podistica su strada, una mezza maratona. La manifestazione ha visto ogni anno crescere progressivamente i propri partecipanti, provenienti da diverse regioni italiane.
Dal 1996 al 2007 il livello di partecipazione è notevolmente aumentato passando da 150 a 800 iscritti. Oltre alla crescita numerica vi è anche stata una crescita qualitativa, infatti da tre anni la manifestazione reatina è inserita nel calendario nazionale Fidal ed ha ospitato diversi campionati italiani di Mezza Maratona tra cui quello dell'Esercito del 2007.
http://www.mezzamaratonadirieti.it/

Nessun commento: