martedì 22 aprile 2008

Festa della terra




38° Earth Day

Il 22 aprile è la giornata mondiale della Terra, perchè nella stessa giornata del 1970 venti milioni di americani si mobilitarono per una dimostrazione a favore della salvaguardia dell’ambiente: da allora il 22 aprile è diventato l’Earth Day, un evento internazionale che coinvolge 174 Paesi del mondo.
Obiettivo generale dell’evento è promuovere la conservazione dell’ambiente in cui viviamo e la sostenibilità delle politiche di sviluppo, sensibilizzare al contempo l’opinione pubblica e sollecitare un cambiamento nei comportamenti individuali. Ogni persona può diventare protagonista assumendo un atteggiamento consapevole e riconoscendo l’importanza del proprio ruolo per la tutela del pianeta. Una giornata per riflettere da condividere con ogni cittadino del mondo interessato allo stato di salute del pianeta su cui vive.
L'earth day , è l'unico esempio di evento celebrato in tutto il mondo contemporaneamente, da persone di tutte le origini, fedi e nazionalità al fine di far crescere e diversificare il movimento ambientalista in tutto il mondo, e di renderlo il più efficace veicolo di promozione, per una sana e sostenibile permanenza di ogni essere umano sul pianeta.

Il programma a Roma
Ieri, 21 aprile, ha inaugurato le celebrazioni il fotografo ed artista americano Chris Jordan, che ha incontrato il pubblico italiano per raccontare le sue opere esposte all’Ara Pacis fino al 30 aprile.
Oggi, 22 aprile, in Piazza del Campidoglio dalle ore 20.00 c’è il concerto gratuito "the earth day nat geo music live: musica per l'ambiente" che vedrà protagonisti sul palco: Saba, Nidi d'Arac, Cesaria Evora, Vinicio Capossela, Sud Sound System.
La mostra e il concerto sono a impatto zero ®: i 30.500 kg di CO2 emessa (organizzazione evento, materiali di comunicazione cartacei e produzione spot tv) saranno compensati con una piantumazione di 19.700 mq in Costa Rica. Inoltre l’80% dell’ energia utilizzata è energia a fonte rinnovabile.

Maggiori informazioni sull’evento e la programmazione in tutto il mondo le trovate sul sito http://www.earthday.net/earthday2008.aspx.
Inoltre, un buon sito per saperne di più sui rischi che corre il mondo e per migliorare la propria coscienza ambientalista è http://
www.howgreenareyou.it.


Nessun commento: