mercoledì 16 aprile 2008

Tra oriente e occidente

Prossimi appuntamenti


World Taiji & Qi Gong Day

Sabato 26 aprile 2008 è la giornata internazionale del Taji e Qi Gong.
La Giornata Mondiale del TaiChi e del Qi Gong è un evento annuale che dal 1999 ricorre ogni ultimo sabato di aprile in più di 60 nazioni con lo scopo di promuovere le discipline del Tai Chi Chuan (Taijiquan) e del Qi Gong. L’evento è, inoltre, organizzato da Società e Associazioni sportive dedite a questa pratica per celebrare la nascita di Zhang San Feng, considerato il fondatore di tale disciplina.
La missione principale di questo sforzo multinazionale è di diffondere e far conoscere la ricerca medica legata alla medicina tradizionale cinese e di indirizzare gli interessati agli insegnanti nelle loro città. La raccolta globale di scuole e insegnanti presente sul sito mondiale del "World Tai Chi and Qigong Day" non seleziona o discrimina, né raccomanda gli insegnanti elencati, così come non fa discriminazioni fra i vari stili di Tai Chi o di Qi Gong. L'elenco è un elenco aperto, sul quale chiunque può inserire informazioni.
L'evento annuale di aprile è aperto al pubblico, e inizia alle 10 di mattina in Nuova Zelanda per poi diffondersi in Oceania, Asia, Europa, Nord America e Sud America. In tutte queste regioni i partecipanti assistono e festeggiano in più di sessanta nazioni diverse e diverse centinaia di città, terminando con gli ultimi eventi nei fusi orari delle Hawaii quasi un intero giorno dopo. Fra gli eventi sono incluse esibizioni di massa di Tai Chi Chuan e Qi Gong in molte città, e lezioni gratuite nella maggior parte delle città partecipanti.
Gli obiettivi definiti della Giornata Mondiale del Tai Chi e Qi Gong sono:
1) far conoscere al mondo lo stato in continua evoluzione della ricerca medica che rivela i benefici che Tai Chi Chuan e Qi Gong offrono;
2) far conoscere al mondo l'uso in continuo aumento di queste discipline della medicina tradizionale cinese nel mondo degli affari, dell'educazione, della riabilitazione penale e della riabilitazione da uso di droga;
3) offrire una visione globale di cooperazione per scopi salutari e benefici al di là dei confini geopolitici, e stimolare le persone in tutto il mondo verso la conoscenza della saggezza delle diverse culture mondiali.
Si tratta di un incontro completamente gratuito, aperto ad atleti, simpatizzanti e praticanti ad ogni livello, e a tutti coloro che vogliono conoscere queste discipline, durante il quale sono previsti momenti di pratica collettiva e dimostrazioni di Tai chi chuan e Qi gong

Appuntamenti a Roma - ore 10.00
VILLA BORGHESE
Accademia Europea Wushu
(
www.taijiquan-wushu.ch) - direzione tecnica Maestro Li Rong Mei
Appuntamento aperto a tutti dalle ore 10,00 alle ore 12,00 per apprendere le basi del Taiji insieme agli Istruttori dell’Accademia Europea Wushu.

Informazioni: tel. 347-5862487 - yongnian.taiji@bluewin.ch

VILLA CELIMONTANA
Associazione Shendao
(
www.shendao.it) con i maestri Marcello Giusti e Stefano de Polis Saranno presentati e praticati vari tipi di Qi gong quali:
- esercizi della longevità,
- 18 esercizi taoisti,
- 8 pezzi di broccato,
- esercizi del drago,
- Qi gong del bozzolo di seta,
- Qi gong dei 5 animali
Per il Tai chi chuan saranno presentate e praticate:
- forme brevi di 8 e 24 movimenti di stile yang
- 19 movimenti di stile chen
- forma breve di spada yang.
- dimostrazioni di forme avanzate di stile yang chen e wu.
Info e prenotazioni: Marcello Giusti, marcellotaichi@supereva.it, tel. 3494504749 – 3389830183
L’incontro è gratuito e aperto a tutti!! Sarà fornito materiale didattico degli esercizi a fine pratica l’associazione offrirà un piccolo rinfresco. In caso di pioggia l’incontro si terrà nella palestra della scuola Sciascia (in via lupatelli n.1, zona magliana - portuense)


PONTILE DI OSTIA
A.S.D. Gymseng
(
www.asd-gymseng.it)
ore 10.00 : Incontro e pratica collettiva (principianti ed atleti già esperti)

ore 11.00 : Possibilità, oltre alla continuazione della pratica, di partecipare a una lezione dimostrativa di prova aperta a tutti i simpatizzanti
ore 12.00 : Breve dimostrazione di Forme di Taiji a mano nuda e con armi (stili Yang, Chen e Wu).



Aspettando Higan 2009

Due appuntamenti - a maggio e giugno 2008 ad Abano Terme - costituiscono una sorta di introduzione ad alcune tematiche che verranno poi trattate durante Higan Evento 2009 e sono caratterizzati dal confronto - incontro tra Oriente ed Occidente.

Corpo e mente tra Oriente e Occidente. La Respirazione
Il primo appuntamento, 10 e 11 maggio, sviluppa un argomento che interessa trasversalmente tutti, appassionati e non di cultura estremo orientale.
Si parla infatti di salute, di qualità nello stile di vita, di connubio mente-corpo sia nella vita quotidiana, sia nelle arti marziali. Filo conduttore di tutto il week-end sarà il Respiro, l’alfa e l’omega della nostra vita biologica, quell’azione così “scontata” che ognuno di noi compie migliaia di volte al giorno al punto di scordarsene.Interventi di Professori del Dipartimento di Fisiologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Padova, affiancati dalle esperienze di maestri di arti marziali tradizionali cinesi e giapponesi, mostreranno l’importanza di una corretta respirazione a livello fisico e mentale.Numerose saranno le prove gratuite al pubblico di varie discipline giapponesi che proporranno tecniche di respirazione, meditazione e accrescimento del Ki, l’energia vitale.Per quanto riguarda l’argomento salute vero e proprio, specialisti relazioneranno in tema di alimentazione, psicologia e integrazione delle medicine orientali e occidentali. Sempre in tema “Corpo e mente” durante questo week-end Higan ospita il 2° Haru no Go, torneo europeo di Go di Primavera.


La poesia nella natura
Il secondo dei grandi appuntamenti, 31 maggio - 1 e 2 giugno, vede protagoniste alcune tematiche che già sono state affrontate negli anni scorsi, la cui bellezza, complessità e profondità richiedono un costante aggiornamento e approfondimento: estetica del verde con bonsai e ikebana, calligrafia shodoo, cerimonia del tè, poesia haiku.Ognuna delle arti presentate durante il week-end propone una parte espositivo/dimostrativa ed alcuni appuntamenti didattici, al fine di comprenderle meglio e di apprenderne le basi culturali e filosofiche.Per la prima volta in Italia sarà allestita una mostra di bonsai di azalea e rosa, fioriture di fine primavera. Rimanendo in tema di prime volte, viene affrontata in Higan la letteratura grazie alla poesia haiku, brevi componimenti giapponesi nei quali vengono evocate le immagini di una natura mutevole col passare delle stagioni ed i sentimenti che desta nell’autore.Infine ci sarà ancora l’energia dei tamburi giapponesi, i taiko, a movimentare due serate di questo appuntamento Higan, nonché, in esclusiva nazionale, un workshop per imparare a suonare i taiko.

http://www.higan.it/default.asp
http://www.higan.it/italiano/higan2008/default.asp

Nessun commento: