giovedì 24 giugno 2010

International Nordic Walking Festival



Festival Internazionale del Nordic Walking a Roma


Dopo due anni in cui il Nordic Walking Festival si è tenuto con grande successo nella bellissima Val di Fiemme, quest’anno alla sua terza edizione il Festival si svolgerà nello splendido scenario di Roma dal 24 al 26 Settembre 2010.
Un grande abbinamento tra sport, benessere, natura, storia e soprattutto un’importante occasione per condividere tutti insieme la stessa magnifica passione!

L’edizione di quest’anno assuemerà una dimensione internazionale che vedrà partecipare nordic walkers da tutte le parti del mondo e che soprattuto vedrà la partecipazione, per la prima volta in Italia, di Marko Kantaneva il padre del nordic walking moderno, ciè colui che alla fine degli anni '90 ha studiato e sviluppato il nordic walking, avviandone la diffusione in tutto il mondo.

Camminando tra le magnifiche Ville, uniche al mondo per gli aspetti storico/naturalistici, e passeggiando tra i resti di secoli della nostra storia, l‘International Nordic Walking Festival di Roma si appresta a diventare uno degli degli eventi più importanti e più affascinanti della nostra amata disciplina che siano mai stati organizzati in Italia.
Gli istruttori della Scuola Italiana Nordic Walking, provenienti da tutta Italia, metteranno a disposizione di tutti i partecipanti la loro passione e la loro professionalità per far trascorrere 3 giorni indimenticabili.

Il programma si presentà molto ricco e intenso e permetterà sia ai neofiti di conoscere la disciplina, che ai più esperti di fare delle splendide camminate alla scoperta di Roma in modo diverso, benefico e affascinante allo stesso tempo.
Saranno organizzate anche delle sessioni di nordic specifiche per la terza età e per i bambini, e verrà sviluppato un’attività ad hoc per un gruppo di non vedenti che potranno lavorare con facilità sull’equilibrio e la percezione del movimento. Durante la giornata del sabato ci saranno anche delle sessioni dimostrative di Gymstick (il fitness sviluppato con gli elastici) presentate da Gymstick Italia.
Nella serata del venerdì, sarà organizzato un convegno “Nordic Walking e Salute” in cui medici e professionisti parleranno del nordic walking come attività legata al benesserema non solo.
Gli eventi clou durante le tre giornate saranno le camminate che si faranno nelle due Ville più importanti di Roma, Villa Borghese e Villa Pamphili, e la passeggiata lungo una delle strade più antiche del mondo, l’Appia Antica, tra reperti archeologici (residenze imperiali, chiese, circhi, mausolei, tombe, etc..) che ci riporteranno incredibilmente indietro nel tempo e che ancora oggi raccontano secoli di storia dall’antica Roma ai tempi di oggi.
Il Festival si chiuderà poi con una affascinante camminata lungo un percorso che ci porterà a scoprire i più importanti luoghi e monumenti della città, da piazza di Spagna a piazza Navona, dai Fori Imperiali al Colosseo, dal Circo Massimo al Campidoglio, piazza Venezia, Pantheon e piazza Navona, fino ad arrivare ad attraversare il Tevere per raggiungere Castel Sant’Angelo e da lì la piazza più famosa del mondo: piazza San Pietro

E come già anticipato, la tre giorni dell’International Nordic Walking Festival di Roma sarà anche l’occasione per conoscere Marko Kantaneva, che sarà per la prima volta in Italia a presentare il nordic walking originale a tutti gli appasionati di questa disciplina e a camminre con loro per le ville e i monumenti della città.
Un grande appuntamento quindi da non perdere per tutti gli amanti del nordic walking… anche se le sorprese non finiranno qui!

PROGRAMMA DELL’INTERNATIONAL NORDIC WALKNG FESTIVAL DI ROMA
(potrebbe subire qualche piccola variazione in base a nuove attività che si stanno definendo)

VENERDÌ 24 Settembre 2010 - VILLA BORGHESE
(intero pomeriggio a partire dalle ore 16)
attività da svolgere in parallelo con due turni (ore 16.00 e ore 17.30)
  • nordic walking e Yoga
  • camminate di nordic walking alla scoperta di Villa Borghese
VENERDÌ 24 Settembre 2010 - SEDE prestigiosa in fase di definizione
(sera)
  • Convegno medico-scientifico su "Nordic Walking e salute"
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SABATO 25 Settembre 2010 - VILLA PAMPHILI

(intera giornata)
attività diverse organizzate in diversi turni su prenotazione (max 30 persone)
  • lezioni introduttive per conoscere la tecnica del nordic walking (5 turni ore 9.30, ore 10.30, ore 11.30, ore 15.30 e ore 16.30)
  • dimostrazioni di Gymstick per il lavoro con gli elastici (2 lezioni evento da 1 ora ½ ore 11.30 e ore 16.00)
  • nordic walking per la terza età (lezione unica ore 9.30)
  • nordic walking per i bambini (lezione unica ore 11.00)
  • nordic walking per i non vedenti (lezione unica ore 15.00)
  • camminate di nordic walking alla scoperta di Villa Pamphili (2 turni ore 12.30 e ore 17.30): escursioni di nordic walking di circa 5km alla scoperta degli aspetti storici e naturalistici di Villa Pamphili una delle ville/parco più grandi al mondo
SABATO 25 Settembre 2010 - APPIA ANTICA
(pomeriggio)
  • camminando lungo l'Appia Antica (pomeriggio dedicato ad una bella e lunga passeggiata con Marco Kantaneva, l’inventore del moderno Nordic Walking)
SABATO 25 Settembre 2010
(sera)
  • cena riservata agli Istruttori di nordic walking (cena su prenotazione presso il ViviBistrot a Villa Pamphili)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
DOMENICA 26 Settembre 2010
  • Urban Nordic Walking nella ROMA IMPERIALE… e non solo!!!! Stupenda passeggiata di Nordic Walking per le strade di Roma alla scoperta della sua storia lungo un itinerario che toccherà i suoi luoghi più rappresentativi (piazza di Spagna, P.zza Navona, Fori Imperiali, Colosseo, Circo Massimo, Campidoglio, piazza Venezia, Pantheon, piazza Navona, Castel Sant’Angelo, piazza San Pietro). Partenza da piazza del Popolo alle ore 9.00 e arrivo a piazza S. Pietro per l’Angelus delle ore 12.00 (riconsegna bastoncini presso l’ingresso ai giardini di Castel S. Angelo)

Nessun commento: