mercoledì 23 giugno 2010

Fotografiamo i nostri paesaggi





Nuovo paesaggio italiano


Il fotografo Oliviero Toscani, l’accademico dei Lincei e direttore della Scuola Normale superiore di Pisa Salvatore Settis, il vicepresidente del Fai Marco Magnifico e l’imprenditore edile e viticoltore presidente della holding Terra Moretti, Vittorio Moretti, hanno presentato il progetto Nuovo paesaggio italiano.
Questa iniziativa prevede la partecipazione collettiva di tutti i cittadini per realizzare un vero e proprio archivio multimediale, un sito internet, un'esposizione degli angoli della nostra Italia in costante aggiornamento.

Siate delatori contro lo scempio paesaggistico, fate sì che la fotografia diventi utile memoria storica dell’umanità” sono le parole di Toscani.
Questa dimostrazione non vuole essere solo una denuncia dell’abusivismo e della cementificazione del nostro paesaggio ma anche un mezzo per far sì che il cittadino stesso sia cosciente di ciò che sta osservando, rendendolo partecipe e soprattutto capace di denunciare quello che si ritiene oggettivamente “bello” o meno.
L'obiettivo del progetto è quello di "immortalare lo scempio": che si tratti di coste erose, di spiagge invase dai rifiuti piuttosto che di campi arati situati a pochi passi da industrie e discariche, l'attenzione dovrà focalizzarsi su un territorio, quello italiano, ricco di bellezze e paesaggi suggestivi, ma anche profondamente martoriato e maltrattato.

Le immagini inviate dai cittadini verranno aggregate in murales composti come lo schema del Dna in un rotolone fotografico lungo 100 metri, che verrà esposto in ogni città: prima tappa sabato 10 luglio a Suvereto, presso la cantina toscana Petra progettata da Mario Botta.

Per partecipare ed inviare le foto e video sono a dispozione tre canali:
email: info@nuovopaesaggioitaliano.it
contatto skype: nuovopaesaggioitaliano
mms: +39 3381163674

Nessun commento: