martedì 30 settembre 2008

Nikon D200




Macchina reflex digitale nuova

Amici Blog-nauti che favola!!!!!!!!!
Mi hanno regalato la nuova macchina fotografia reflex digitale e ho preso – da un amico fotografo – come usato sicuro la splendida Nikon D200, corredata dall’obiettivo Nikkor 18-70.

La Nikon D200 è una Reflex Digitale utile sia al fotoamatore che al professionista, offrendo una qualità d'immagine di livello professionale e mantenendo un versatilità eccezionale per riprese creative attraverso il controllo manuale completo e preciso.
Caratteristiche principali
(fonte: http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/1083/overview.html
)
- Il CCD da 10.2 megapixel produce un'eccezionale dettaglio, grazie all'alta risoluzione dell'immagine i risultati saranno rappresentati da colori vivi e puri; particolarmente indicati per stampe di grande formato.
- Adotta il sistema avanzato di costruzione immagini ereditato dalla D2X.
- Il sistema di 11-area AF recentemente sviluppato (lo stesso della serie professionale D2), permette al fotografo di selezionare le diverse zone di fuoco a partire da 11-aree AF o da 7 aree estese.
- 3D Color Matrix Metering II (AE) con l'esposizione RGB 1,005-pixel Color Matrix Nikon utilizzato dalla D2X.
- Rapidità e prontezza! Accensione istantanea in 0.15 secondi. 50 millisecondi di ritardo allo scatto e 105 millesecondi di oscuramento del mirino.
- È possibile una connessione GPS (Global Positioning System) attraverso l'unità opzionale GPS Adapter Cord MC-35.
- L'MB-200 Battery Pack è disponibile come accessorio opzionale ed estende la capacità di scatto della fotocamera. Può utilizzare 6 batterie AA (stilo) o due batterie EN-EL3e, tra le altre caratteristiche sono presenti due ghiere supplementari (primaria e secondaria) e pulsanti relativo allo scatto e AF. (Compatibile con batterie tipo AA comprese alcaline, NiMh, Litio e Nickel-Manganese).
- Il trasmettitore opzionale Wireless WT-3 permette di ottenere tutte le possibilità del protocollo IEEE802.11b/g. (Disponibile solo nei Paesi dove è approvato l'utilizzo della tredicesima frequenza)
- La D200 è compatibile con il sistema Nikon's Total Imaging System che comprende gli obiettivi Nikkor, i flash i-TTL, i controlli remoti, ed il potente software per realizzare ogni necessità creativa.
- Corpo in lega di Magnesio.
- i-TTL Flash Control and 1/250 sec. Flash Sync. speed.
- TFT LCD Monitor 2.5 pollici, 230,000- (low-temperature polysilicon) con gestione della luminosità.
- Il mirino è composto da pentaprisma luminoso; correzione diotrica incorporata (-2.0 to +1.0m-1), e accomodamento oculare pari a 19.5mm (-1.0m-1), una copertura di fotogramma di circa il 95% (verticale ed orizzontale) e ingrandimento divisione pari a 0.94x (con obiettivo 50mm su infinito; -1.0m-1).
Caratteristiche tecniche
Pixel effettivi [milioni] = 10.2
Gamma di sensibilità Iso (Min. Max) = 100-1600
Modalità colore = 3. sRGB (skin colour), Adobe RGB (material colour), sRGB (landscapes).
Modi esposizione = P, S, A, M
Gamma dei tempi [sec.] = 30 - 1/8,000 + Bulb
Interfaccia = USB 2.0 Hi Speed
Peso approssimativo senza pile e scheda di memoria = 830
Sistema autofocus = MultiCAM1000
Dimensioni (L x A x P) [mm] =147 x 113 x 74


Il Nikkor 18-70 (f3.5-4.5G ED-IF AF-S DX ) è un obiettivo zoom standard con lenti di elevata qualità, variazione focale elevata da utilizzare con le reflex dotate di sensore formato Nikon DX.
L’ampia gamma di focali 18-70mm equivale ad un obiettivo 27-105mm nel formato 35mm ed offre grande versatilità sia nelle riprese di ritratto sia nella fotografia di paesaggio. La resa ottica è esaltata dalla presenza di tre lenti in vetro speciale ED a bassa dispersione e di un elemento asferico i quali, insieme, provvedono a compensare le aberrazioni. E, attraverso l’uso di un motore di messa a fuoco SWM (Silent Wave Motor) lo Zoom-Nikkor AF-S DX 18-70mm f/3.5-4.5G IF-ED offre, insieme alle reflex digitali Nikon, una messa a fuoco automatica silenziosa e rapida.
Caratteristiche principali
(fonte: http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/393/overview.html)
Gamma di focali standard da 18mm a 70mm (equivalenti, nel 35mm ad un 27-105mm)
Schema ottico di elevate prestazioni, disegnato specificamente per i sensori delle reflex digitali Nikon.
Tre lenti in vetro ottico ED riducono l'aberrazione cromatica ed offrono elevato contrasto ed alta risoluzione.
Esclusivo motore Nikon SWM (Silent Wave Motor) per un autofocus silenzioso e veloce.
Caratteristiche tecniche
Schema ottico: Lenti / Gruppi = 15 (3 ED) / 13
Minima distanza dichiarata di messa a fuoco [m] = 0.38
Diametro filtri [mm] = 67
Dimensioni: Diam x Lungh (compreso innesto) [mm] = 73 x 75.5
Peso [g] = 420


I risultati… beh, il manuale delle istruzioni è molto voluminoso e ho cominciato a studiarlo.
Al momento ho solo provato qualche scatto senza troppi ragionamenti: questi i risultati, a voi i commenti, le critiche, i suggerimenti, ecc…






corbezzolo (settembre 2008)





ulivo (settembre 2008)



6 commenti:

Alessio Vieri ha detto...

Grande!! Quel modello ce l'ha un mio amico e me l'ha prestata un giorno per prova... Vedrai che una volta presa la mano , ti divertirai a scattare delle belle foto !!! Prima o poi passerò anche io al Reflex digitale ( per ora uso solo compatte Nikon 7600 e Fuji S6700... ) . Ho però un set di obiettivi Pentax , per cui penso che mi orienterò su quella marca... Magari Babbo Natale passasse da me quest'anno.... Un saluto !!! Alex

Luca Cavallari ha detto...

Ciao Ale
è un ottimo corpo macchina molto robusto...
l'ottica in questione è anchessa robusta e molto nitida...
bel regalo
l'occhio lo tieni...quindi non farci aspettare tanto per vedere delle grandi foto:-)
baci
Luca

Alessandra ha detto...

Beh... grazie Luca, farò del mio meglio. Non so se riuscirò a fare "grandi foto", ma ce la metterò tutta (e spero anche di riuscire a fare qualche bella uscita e workshop con te per avere saggi consigli)!

Alex ti auguro un Babbo Natale con i controfiocchi: scattare con le compattine e avere belle foto è sicuramente una soddisfazione, ma tenere tra le mani una macchina digitale impegnativa ti fa crescere la voglia e gli stimoli di fotografare a 1000!!!

Girovagate ha detto...

Bellissima!
Anch'io sono uno di quelli che un giorno (non molto lontano si spera) vorrebbe passare al Reflex digitale ma che per ora si accontenta di una digitale da 5 Megapixel...
Fai tante belle foto e postacele! :-D

salutoni

PS: sono sempre io... non più i'girovago ma "Aleb" in attesa di trovare uno pesudonimo o nick che dir si voglia che mi piaccia di più....

Alessandro ha detto...

Ottimo regalo direi! A me mai nessuno fa regali di questa "portata"! Certo io da Canonista convinto potrei anche avere qualcosa da contestare ma non mi sembra il caso. Ti auguro buoni scatti :-). Alcune delle tue foto mi piacciono molto: sono stato diverse volte al Mart e mai mi è venuta l'idea di fare la foto alla cupola... Per le panoramiche, se posso permettermi, ti consiglio di scattare la sequenza in manuale mantenendo la stessa esposizione (il cielo, in particolare, così avrà tonalità e luminosità più uniformi) e poi, con photoshop, eliminare le linee di congiunzione tra una foto e l'altra. Migliorerai di molto l'impatto. Ciao

Alessandra ha detto...

Grazie dei suggerimenti, Alessandro!!!
Sto proprio provando a migliorare il mio stile di foto, aiutata anche dalle enormi potenzialità della mia nuova "macchinetta".... ma i consigli degli amici fotografi sono sempre i più utili per migliorare.
Grazie ancora!