giovedì 25 settembre 2008

Parco della valle del Treja


Nordic Walking lungo il Treja

Per domenica 28 settembre il Nordic Walking Center di Roma organizza una splendida escursione lungo il fiume Treja.

La Valle del Treja è un parco naturale sorto lungo le sponde dell'omonimo fiume e si trova a cavallo tra le provincie di Roma e Viterbo, tra Mazzano Romano e Calcata a circa 40 km a nord di Roma.
Le acque del fiume Treja, insieme all'azione degli eventi atmosferici, hanno modellato il paesaggio - tipicamente "etrusco" - con forre profondamente incise e pareti tufacee a strapiombo.
A Monte Gelato, il Treja si divide in una successione di cascatelle (tra le quali le famose Cascate di monte Gelato ) prima di riunirsi in una rifolta per poi inoltrarsi nella forra.
Nella forra, numerosi speroni, rialzi e promontori di differenti rocce vulcaniche formano suggestivi scenari dando vita a paesaggi con vegetazioni diverse e numerose sorgenti, anche di acqua minerale e ferruginosa, alimentano il corso d'acqua.
Sui pianori di tufo e nelle piccole radure in fondo alle forre, sono visibili necropoli etrusche e ruderi di epoca romana e medioevale.
Qui, l'uomo è riuscito ad inserire, nei secoli passati, una torre ed un mulino per le sue necessità, senza disturbare il paesaggio.
Il tratto che si percorrerà durante l'escursione sarà quello che va dalla località Monte Gelato a Mazzano Romano. Eventualmente, se l'orario lo consentirà, si potra visitare anche lo splendido paese di Calcata, arroccato proprio sulla Valle del Treja

Appuntamento
ore 9.00 presso il P.le della Stazione di Saxa Rubra (della fermata metropolitana Roma-Viterbo)
oppure
ore 9.20 - 9.30 direttamente all'uscita per Mazzano Romano sulla Cassia Bis
Durata: intera giornata (rientro previsto nel pomeriggio) con pranzo al sacco.
Quota di partecipazione: 10 euro.

Si consiglia di portare anche calzini e scarpe di ricambio in quanto si fa un itinerario lungo il fiume e lo attraverserà in alcuni punti dove potrebbe capitare di bagnarsi piacevolmente i piedi.
E non bisogna dimenticare la macchina fotografica!

Nordic Walking by Walking Center Italia
cell. 329.4091867 (Fabio e Agnese) - Tel. 06.9165004193

Nessun commento: