mercoledì 9 settembre 2009

Plastica addio... almeno per un giorno




Sacchetti di plastica addio

Il prossimo 12 settembre sarà la prima giornata internazionale "contro" le buste della spesa (International Plastic Bag Free Day).
La giornata è stata promossa il Marine Conservation Society (MCS), società inglese no-profit dedicata alla conservazione dell'ecosistema marino e ha raccolto ovunque l'adesione convinta degli ambientalisti.

In Italia l'associazione dei Comuni virtuosi rilancia con la campagna "Porta la Sporta", ispirata al movimento inglese "Plasticbag Free Cities": le Amministrazioni vengono invitate a mettere al bando i sacchetti di plastica; vengono coinvolte le scuole e i bambini in progetti di riciclo e nelle piazze si insegna a fare divertenti sportine di tela, da tenere con sé e tirare fuori alla cassa del supermercato.
Tra i blog è cominciato il passaparola e vengono sponsorizzati - più che i sacchetti biodegradabili sul cui smaltimento in tempi rapidi è battaglia di brevetti e studi - le vecchie sacche di tela o di juta, da ripiegare e portarsi dietro.

I sacchetti di plastica si gonfiano e danzano, pieni di acqua e sospinti dalle correnti. Sembrano meduse e le tartarughe li ingoiano... morendo poi soffocate.
Vengono usati per venti minuti, ma poi l'ambiente per distruggerli impiega 400 anni.
Nessun equilibrio tra tempo d'uso e tempo di vita.
Gli italiani non riescono a farne a meno, ne producono tra i 10 e i 15 miliardi l'anno, immettendo nell'atmosfera qualcosa come 400 mila tonnellate di anidride carbonica.
Sono il simbolo del superfluo, di una società che acquista, consuma e distrugge.

In realtà le shopper usa-e-getta sono state condannate a morire il prossimo 1 gennaio 2010 da una direttiva europea, poi ripresa dalla Finanziaria 2007, ma nel nostro Paese, grazie al "decreto milleproroghe", la sentenza è stata rinviata di un anno.
Dodici mesi in più mettere al bando "i sacchi non biodegradabili per l'asporto delle merci", le vecchie borse di polietilene.

È possibile scaricare in due formati le locandine ( A3 - A4 ) che sono state preparate per l'occasione.

Nessun commento: