venerdì 4 settembre 2009

Il Mondo a Roma




Lezioni di Storia in Campidoglio

Dopo il successo delle passate edizioni, da venerdì 18 a domenica 20 settembre tornano in piazza del Campidoglio le Lezioni di Storia promosse e realizzate dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dagli Editori Laterza ed organizzate da Zètema Progetto Cultura.

Il programma prevede sei lezioni magistrali suddivise nelle tre serate sul tema e tutte incentrate su "Il mondo a Roma". Le lezioni saranno due per ogni serata - a partire dalle 21 con ingresso gratuito - e avranno come protagonisti gli storici Andrea Giardina, Chiara Frugoni, Antonio Pinelli, Valerio Magrelli, Alberto Melloni, Lucio Caracciolo, che rievocheranno lo spirito di una città inclusiva, palcoscenico millenario dell'incontro fra culture, dal passato più antico fino alla storia più recente. Tutti gli incontri saranno introdotti dalla scrittrice e giornalista Igiaba Scego e supportate, in alcuni casi, da contributi audiovisivi.

La trattazione spazierà dall'antica Roma - caput mundi grazie alla sua forza militare, ma anche capitale del mondo capace di integrare i vinti e di elargire i diritti di cittadinanza - alla Roma dei pellegrinaggi medievali in cui le tracce dell’antica potenza fanno da sfondo a meravigliose cerimonie religiose. Dalla Roma del Grand Tour, meta di letterati ed artisti a quella del Concilio Vaticano II, un grande laboratorio di confronto della Chiesa con il mondo contemporaneo. E per finire la Roma di Liedholm e Falcao. Espressione di un calcio che è riuscito a proporre, forse per l’ultima volta, un modello pedagogico mobilitando centinaia di migliaia di romani. Una radice civile e una lezione sportiva, culturale ed esistenziale cui possiamo tuttora attingere per costruire una Roma migliore. Come squadra e come città.

Si possono scaricare direttamente on line il programma completo e una breve presentazione di ciascuna delle sei lezioni.

Il programma
18 settembre
ore 21:00 - Andrea Giardina: Roma caput mundi
ore 22:00 - Chiara Frugoni: Roma dei pellegrini
19 settembre
ore 21:00 - Antonio Pinelli: Roma del Grand Tour: gli artisti
ore 22:00 - Valerio Magrelli: Roma del Grand Tour: gli scrittori
ore 23:00 - Lucio Caracciolo: La Roma di Liedholm e Falcao
20 settembre
ore 21:00 - Alberto Melloni: Roma del Concilio Vaticano II


Nessun commento: