venerdì 8 febbraio 2008

Giornata dei sentieri



2 marzo... la giornata dei sentieri


L’associazione La Boscaglia lancia per il primo anno la giornata dei sentieri, per la salvaguardia e il ripristino dei sentieri in Italia, mezzo di comunicazione lento sempre più in disuso e in stato di abbandono. Sentieri che univano paese a paese, mulattiere percorse da asini, tratturi per la transumanza, stradelle per pellegrinaggi o viaggi antichi.
Esiste una vasta rete di sentieri in Italia che non sono affidati alla manutenzione del Club Alpino e che quindi versano in cattive condizioni, rischiando di scomparire nella macchia, di franare, o peggio essere invasi da rifiuti.

Chi cammina tanto è giusto si faccia carico dei sentieri...
L’invito dunque è rivolto a tutti i camminatori che il 2 marzo potranno dare il loro contributo nelle Marche, lungo la Strada Romea, tra La Cegna e Carpegna, dove la vegetazione ha nascosto l’antico sentiero e occorre tagliare rovi ed erbacce. La Boscaglia fornirà guanti e attrezzi per chi ne è sprovvisto.
Oppure i volontari possono collaborare andando in Abruzzo, nel Parco Nazionale della Majella, dove il sentiero che dal paese di Bolognano porta al fiume Orta è da anni in stato di abbandono, in parte è crollato, in parte è luogo di malcostume perché molti abitanti del paese buttano i rifiuti dall’alto direttamente sul sentiero!!! Si riempiranno sacchi e sacchi di spazzatura, quasi uno studio sui costumi locali, perché sono decenni che nessuno pulisce più! La Boscaglia fornirà guanti, attrezzi e sacchi neri.

Ecco gli appuntamenti:
Marche (ma molto vicino all'Emilia Romagna) ---- Monte Cerignone (PS) ore 9.30
(per partecipare contattare in anticipo Luigi Lazzarini fiere@boscaglia.it tel. 055 8586127)
Abruzzo ---- Bolognano (PE) ore 9.30
(per partecipare contattare in anticipo Maurizio Russo info@boscaglia.it Tel. 0823 465961)

http://www.boscaglia.it/

3 commenti:

i'girovago ha detto...

Ciao!
Cercando delle informazioni per scriver un post su FERROVIE DIMENTICATE nel mio blog, ho scoperto il tuo :-)
Molto carino! Anch'io sono un appassionato di viaggi e mi piace molto il trekking!
Ti spiace se riporto questo tuo post nel mio blog:
girovagate.blogspot.com
?
Un saluto,
Ale

Alfabex ha detto...

Certo Ale, mi fa molto piacere!
Sono contenta che il mio blog ti sia piaciuto e ancor più che le notizie che pubblico possano essere pubblicizzate ulteriormente e messe in rete per arrivare a più persone possibile.

i'girovago ha detto...

Benissimo!
Ti ho anche messo nel mio blog-roll :-)))
a presto
e complimenti!

Ale