lunedì 11 febbraio 2008

Andiamo al cinema!!!





Into the Wild - Nelle terre selvagge

Sabato sera sono andata a vedere un film che mi ha molto colpito ed emozionato. Si tratta di Into the wild (nelle terre selvagge), l'ultimo film di Sean Penn.

La fotografia e la sceneggiatura sono davvero ben fatte e tutto il film mi ha fatto riflettere... Amo viaggiare e amerei ancor di più perdermi così come fa il protagonista del film. Ma sarei capace di farlo? Sarei capace di lasciarmi tutto dietro le spalle e vagabondare per luoghi e terre sconsociuti solo con uno zaino in spalla?

Il film - tratto da una storia vera e basato sul romanzo di Jon Krakauer “Nelle terre estreme” - racconta la vita di Christopher McCandless che subito dopo la laurea, nel 1990, abbandona amici e famiglia per sfuggire da una società in cui non riesce più a vivere. La sua inquietudine, in parte dovuta al pessimo rapporto con la famiglia, lo porta a viaggiare per due anni negli Stati Uniti e nel Messico del nord, fino al viaggio finale, in Alaska. Qui trova la natura selvaggia ed incontaminata che gli fa comprendere che la felicità non è nelle cose che lo circondano, ma in se stessi. Morirà qui nel 1992 di inedia, capendo finalmente che la felicità è si, dentro di sé, ma per essere vera deve essere condivisa con qualcuno.

Into the Wild
regia di Sean Penn, con Emile Hirsch, Marcia Gay Harden, William Hurt, Jena Malone, Brian Dierker, Catherine Keener, Vince Vaughn, Kristen Stewart, Hal Holbrook; colonna sonora curata da Eddie Vedder

Nessun commento: