mercoledì 27 febbraio 2008

Ferrovie dimenticate


Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

Nel mese di febbraio 2007 è stato presentato in Parlamento un progetto di legge per il riuso del patrimonio ferroviario in abbandono e per la creazione di una rete nazionale di mobilità dolce, aperta a pedoni, ciclisti, cavalieri, utenti a mobilità ridotta ecc.
Attualmente tale progetto di legge è in corso di esame alla Commissione LL.PP. del Senato.
Per mantenere costante l’attenzione al tema, è stata proclamata per domenica 2 marzo 2008 la prima Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, con iniziative ed eventi sparsi per tutta Italia.

Il patrimonio ferroviario dismesso ammonta a oltre 5000 km. e tende ad aumentare con la costruzione di rettifiche o varianti di percorso. Solo una piccola parte di questo patrimonio è stato riutilizzato sottoforma di percorsi ciclo-pedonali.
Questo patrimonio va riutilizzato nel modo e nella misura più efficaci e funzionali possibili, alla stessa stregua di quanto si sta facendo in Spagna, nel Regno Unito, nel Belgio, in Francia.Inoltre, in tutto il Paese esistono piccole ferrovie che potrebbero potenzialmente funzionare come veicoli per un turismo diverso, meno impattante sull’ambiente, più vicino alle realtà locali, ai territori emarginati. Così come esiste tutto un patrimonio di impianti (stazioni, depositi, ponti, gallerie ecc.) e di rotabili che meritano considerazione e rispetto per la ricerca ingegneristica che li ha creati.
La Giornata è dedicata anche a questo aspetto del ‘mondo’ ferroviario dimenticato o quanto meno sottoutilizzato.

Il programma si può visionare sul sito www.ferroviedimenticate.it./default.html
Vi consiglio anche di visitare
http://159.149.119.93/ferrovie/index.html per consultare il database delle ferrovie non più utilizzate presenti in Italia.


Nel Lazio gli amici dell’associazione Trekdifferent hanno organizzato un trekking speciale lungo la ferrovia abbandonata Capranica - Civitavecchia (tratto Blera - Ponte sul Mignone).
Appuntamento in Blera piazza Papa Giovanni XXIII alle ore 09,30. La giornata durerà 6/8 ore (pranzo incluso) e il percorso turistico è adatto alle famiglie.

Nessun commento: