mercoledì 16 gennaio 2008

Difesa Personale




Corso di Antiaggressione Femminile

Lunedì 14 gennaio ho cominciato a frequentare un corso di difesa personale, espressamente finalizzato alla sicurezza femminile, organizzato dallo IUSM di Roma e gestito dall'Istruttore Andrea Citarelli del Centro Difesa Donna.
I corsi di Antiaggressione femminile - Metodo Difesa Donna sono rivolti a donne di qualsiasi età, non sono corsi di fitness né di preparazione atletica. Il lavoro fisico è stato studiato per poter essere affrontato senza difficoltà da chiunque, indipendentemente dall'età, grado di allenamento, struttura fisica.

Il corso base è organizzato in 18 ore, con lezioni da 2 ore ciascuna e una frequenza bi-settimanale il lunedì e il mercoledì sera dalle 18.00 alle 20.00.

Le prime lezioni sono state interessanti, anche per chi come me pratica arti marziali da più di 4 anni.
È probabile che il corso, vista l’esiguità del tempo impiegato e vista la differenza (di età, di forma fisica, di carattere, ...) molto ampia di persone che lo frequentano, sia solo un punto di partenza di un percorso più lungo e articolato…... ma è comunque un buon inizio, soprattutto per chi ha intenzione di cominciare la lunga strada della presa di coscenza di sè e delle proprie forze (e non mi riferisco solo a quelle fisiche).

http://www.difesadonna.it

4 commenti:

Luca Cavallari ha detto...

Ciao Alessandra
è possibile avere un contatto telefonico per effettuare un reportage su questa disciplina che stai seguendo?
grazie un bacio e abbraccio
Luca

cristina ha detto...

supero la mia "allergia" ai blog per lasciare una testimonianza scritta su questa esperienza. il corso è stato molto interessante. aggiungerei anche altri aggettivi qualificativi come: carino, stimolante, formativo....
le cose serie le ha già dette la titolare di questo sito (è un sito?). vorrei solo aggiungere che è stato particolarmente gradevole condividere con lei queste - poche - ore.
un ringraziamento speciale (lo lancio da quì) va agli istruttori, la cui competenza è risultata al di sopra delle aspetative e che sono stati in grado di metterci sempre a nostro agio, nonostante gli argomenti trattati.
attendiamo di replicere con il secondo livello.
a presto.
cristina.
ps: un saluto a luca cavallari, che ho avuto il piacere di conoscere in occasione del servizio fotografico che ha fatto al corso.

Alessandra ha detto...

Grazie Cri!
Ha fatto piacere anche a me condividere questa esperienza e spero sia solo la prima di una lunga serie di attività - extralavorative - da fare insieme!

Grazie anche per averimi dato la possibilità di riprendere il tema della difesa personale.
Per me è stata un'ottima esperienza, un ottimo modo per affrontare temi difficili in amicizia e, a tratti, goliardia. Per questo (e molto altro) mi associo a Cristina nel ringraziare gli istruttori per l'esperienza, confidando di poter cominiciare presto quella del II° livello!

Alessandra ha detto...

Un breve commento per informare chi fosse interessato che lunedì 3 marzo comincerà il nuovo corso di Difesa Donna di II° livello, con le stesse modalità di quello di I° livello appena concluso (lun/mer 18.00/20.00 presso la sede IUSM del Foro Italico - Roma).

Inoltre è possibile vedere alcune foto del corso di I° livello al sito dell'amico Luca Cavallari: http://www.skanpress.biz/.
Grazie Luca, foto bellissime e molto realistiche!!!!