lunedì 21 gennaio 2008

Parco degli Acquedotti


Nordic Walking nei parchi di Roma

Il parco degli Acquedotti Romani è un vero e proprio trekking in mezzo alla storia.
Il parco, che inizia dall'Arco di Travertino e arriva fino oltre Cinecittà, è attraversato da 7 acquedotti romani – realizzati dal III secolo a.C. al Rinascimento (Anio vetus, Anio novus, Marcio, Tepula, Julia, Claudio e Felice) – che raccoglievano le acque provenienti dall'alta valle dell'Aniene e dalle sorgenti dei Colli Albani e arrivavano fino a Porta Maggiore.

La presenza così numerosa di acquedotti in questa zona è dovuta in principal modo alle caratteristiche geomorfologiche del territorio che presenta un’adeguata pendenza in direzione del centro città tanto che l'acqua scorreva “naturalmente” dalle sorgenti fino a Roma.

Sabato 19 gennaio, nel pomeriggio, abbiamo fatto una bellissima passeggiata di nordic walking lungo la pista ciclabile e pedonale, compiendo una sorta di anello lungo poco più di 5 km intorno all’Acquedotto Appio Claudio.

I materiali impiegati nella costruzione dell’acquedotto furono il peperino, il tufo e il travertino; in età imperiale le arcate vennero poi rinforzate con dei sottarchi di mattoni.

http://www.romacivica.net/tarcaf/storarc/lat_v.htm#Marcio
http://www.nordicwalkingroma.it/

Nessun commento: