mercoledì 3 febbraio 2010

Brrrr... che freddo!!!!



I giorni della merla

Brrrr... avete sentito che freddo in questi giorni???
Eppure è sempre così: ogni anno, magari con temperature più o meno basse, il periodo di fine gennaio ed inizio febbraio sembrerebbe essere quello più freddo dell'anno!
Sono i cosiddetti giorni della merla che, secondo la tradizione, corrispondono agli ultimi tre giorni di gennaio, ovvero il 29, 30 e 31.

Il nome deriverebbe da una leggenda secondo la quale, per ripararsi dal gran freddo, una merla e i suoi pulcini, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1º febbraio, tutti neri a causa della fuliggine. Da quel giorno tutti i merli furono neri.
Secondo una versione più elaborata della leggenda una merla, con uno splendido candido piumaggio, era regolarmente strapazzata da Gennaio, mese freddo e ombroso, che si divertiva ad aspettare che la merla uscisse dal nido in cerca di cibo, per gettare sulla terra freddo e gelo. Stanca delle continue persecuzioni la merla un anno decise di fare provviste sufficienti per un mese, e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di Gennaio, che allora aveva solo 28 giorni. L'ultimo giorno del mese, la merla pensando di aver ingannato il cattivo Gennaio, uscì dal nascondiglio e si mise a cantare per sbeffeggiarlo. Gennaio si risentì talmente tanto che chiese in prestito tre giorni a Febbraio e si scatenò con bufere di neve, vento, gelo, pioggia. La merla si rifugiò alla chetichella in un camino, e lì restò al riparo per tre giorni. Quando la merla uscì, era sì, salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo e così rimase per sempre con le piume nere.

Come in tutte le leggende si nasconde un fondo di verità: nel calendario romano il mese di gennaio aveva solo 29 giorni, che probabilmente con il passare degli anni e del tramandarsi oralmente si tramutarono in 31. Sempre secondo la leggenda, se i Giorni della Merla sono freddi, la Primavera sarà bella, se sono caldi la Primavera arriverà in ritardo.
Viste le temperature polari che abbiamo avuto in quest'ultima settimana c'è da ben sperare!!!!

In realtà, se vogliamo vedere i numeri, da una statistica tratta dalla banca dati di 41 anni del Centro Geofisico Prealpino (periodo 1967-2007) risultano queste interessanti considerazioni:
- la temperatura media dei 3 giorni è di 3,6°
- la media delle temperature massime dei 3 giorni è di 7,4°
- la media delle temperature minime dei 3 giorni è di -0,1°
Se si pensa che la temperatura media di gennaio (calcolata sullo stesso periodo di osservazioni) è 2,8°C, la media di questi tre ultimi giorni del mese risulta di quasi un grado (0,8°C) più alta.
Forse la leggenda della Merla nacque in un’epoca in cui gennaio era molto più freddo di oggi, forse, non disponendo di strumenti e di statistiche la gente, sofferente già per due mesi di freddo, aveva la sensazione che il “cuore” dell’inverno fosse il periodo più freddo. Sta di fatto che, numeri alla mano, sembrerebbe non essere più così.

Per gli appassionati di curiosità statistiche ecco altri “record”:
- media più elevata (Merla più calda) nel 1982, con una temperatura media di 9,3°C (+5.5°C rispetto alla media)
- media più bassa (Merla più fredda) nel 2005, con -2,3°C (-4,3°C rispetto alla media)
- temperatura più alta dei tre giorni si è registrata il 31.1.1982 con 19°C ma nel 2008 il giorno 28 si sono toccati i 23.5° (record assoluto per Gennaio)
- temperatura più bassa è stata toccata il 31.1.1987 e il 29.1.2005 con -8.0°C.

1 commento:

MAU ha detto...

Dalle mie parti fa un pochino + freddo, abito a Feltre in provincia di Belluno. Ieri 2 febb. alle 8.00 di mattino il termometro segnava...-17°! Stamattina faceva un po + "caldo" sempre alle ore 8 circa segnava..-12°!
Il 18 dicembre comunque alle 5.15, ma lo si è saputo solo oggi, ai 2550 metri della Busa di Manna (Altipiano delle Pale di San Martino), è stato registrato il nuovo record italiano di temperatura minima assoluta, meno 47 gradi centigradi. Il record abbassa di 3,2 gradi quello precedente di -43,8° rilevato, sempre nella stessa località, il 9 gennaio dell’anno scorso, record che tuttavia era stato battuto già il 17 dicembre 2009, quando nella Busa di Manna sono stati rilevati -45,8 gradi...ma arriverà la primavera (prima o poi)!!!
Ciao a tutti da MAU.