venerdì 12 febbraio 2010

Nevica.... a Roma



Fiocchi bianchi in città

Per una volta le previsioni meteo ci hanno preso e oggi nevica a Roma...
La neve ha un fascino misterioso: siamo abituati a vederla sulle cime delle montagne, ma quando scende silenziosamente e ammanta le città riesce ad essere ancor più suggestiva. Per chi vive a Roma, l'emozione della città vestita di bianco è un evento raro, unico, e chiunque abbia avuto modo di apprezzare un tale spettacolo può certamente testimoniare che la città assume un aspetto quasi irreale... addirittura magico.
Mi sembra quindi il giorno ideale per ripercorrere insieme le tappe delle nevicate a Roma.

Cominciamo con la nevicata del 1956: le temperature si mantennero molto basse per diversi giorni in tutta Italia e in città si verificarono delle nevicate che, per intensità e durata, rimasero storiche. Nevicò il 2, il 9, il 18 e il 19 febbraio: per quattro giorni consecutivi le temperature rimasero sotto lo zero e il 12 febbraio si registrò una nevicata di ben 12 cm.

Sono poi trascorsi molti anni fino alla successiva nevicata (anche se ci sono state sporadiche fioccate) del 1985: il 6 Gennaio nevica a Roma. I più pignoli potranno segnalare che in realtà e iniziato a nevicare già dalla tarda serata del 5 Gennaio, ma a quell'ora molti già dormivano e sono stati svegliati dalla bella sorpresa il giorno seguente. L'attesa per una nevicata successiva, poi, è stata breve e il 18 Marzo dello stesso anno è segnalata una nuova nevicata, a tratti abbondante.

Una nuova nevicata avviene poi il 10 Febbraio 1986. La sera del 9 e il mattino del 10 febbraio nevica con una certa intensità sulla capitale e si registra nel centro città un accumulo di 3 centimetri. La sera del 10, poi, la nevicata diventa molto consistente e Roma assume le caratteristiche di un paesaggio invernale, tanto che i pochi automobilisti in giro per le strade della città sono costretti a montare le catene. La nevicata continuò per tutta la notte e il mattino seguente a terra c'erano circa 25 centimetri di neve fresca.

Seguono quindi cinque anni di digiuno fino al 6 Febbraio 1991, ovvero l'ultima nevicata significativa del XX secolo, quando nevicò dalle 7 alle 9 con 6 cm al suolo.

Ad aprire le nevicate nel nuovo millennio ci sono stati due momenti di neve in città, ma con accumuli neanche calcolabili: qualche fiocchetto si è visto infatti nel gennaio del 2002 (zona nord con uno strato di appena 1 o 2 cm) e nello stesso mese del 2004 (il 23 gennaio ha nevicato sui quartieri a sud della città, verso i Castelli Romani).

Nessun commento: