giovedì 11 febbraio 2010

Date e parole "double-face"



Il Palindromo


Oggi mi è venuta voglia di "giocare" un po' con la nostra bella lingua italiana...
Ieri era il 1° febbraio 2010 (o meglio scrivere 01.02.2010) e rappresenta un evento speciale e, si dice, foriero di buoni auspici: si tratta di una data palindroma ovvero una data che può essere letta nei due versi.

I giorni palindromi sono rari ma non rarissimi: l’ultima volta che si è verificato nello scorso millennio è stato il 29.11.1192.
Sono (e saranno) più frequenti negli anni 2000 quando si verifica esattamente 29 volte: abbiamo già avuto il 10.02.2001 e il 20.02.2002; la terza l'abbiamo vissuta ieri (01.02.2010), mentre l'ultima sarà il 29.02.2092 (anno bisestile).
Nel prossimo secolo - tra il 2100 e il 2200 - sarà un giorno palindromo in 31 occasioni l'ultima delle quali sarà il 29.12.2192; poi si dovrà aspettare un nuovo millennio, ovvero fino al 10.03.3001.

Il palindromo (dal greco antico πάλιν "indietro" e δρóμος "corsa": che corre all'indietro) è una sequenza di caratteri che, letta a rovescio, rimane identica. Il concetto si riferisce principalmente a parole, frasi e numeri.
Vi è anche il "palindromo sillabico" che è quella parola o frase le cui sillabe possono essere lette anche al contrario; ad esempio
le-ta-le, Ma-rem-ma, Ne-ro-ne.
Spesso in enigmistica si confonde il concetto di palindromo e bifronte: in un palindromo, se letto a rovescio, si ricava la stessa frase; in un bifronte, invece, si ottiene una frase diversa ma sempre di senso compiuto.
Le parole palindrome della lingua italiana non sono molte, appena 21 se si considera solo il vocabolario fondamentale: acca, afa, aia, ala, ara, bob, effe, elle, emme, enne, esse, ivi, non, oro, ossesso, osso, ottetto, otto, radar, tot. Le più lunghe parole palindrome che si possano trovare sono anilina, ossesso, ottetto e onorarono.
I casi di parole bifronte sono molti di più: la coppia più lunga è quella acetone-enoteca oppure occorra-arrocco, e diverse altre sempre da sette lettere.
Tra le frasi palindrome la scelta è molto più ampia, anche se l'italiano è una delle lingue più difficili per questo gioco; al contrario in inglese e nelle altre lingue germaniche esistono sterminate raccolte di frasi palindrome.
Ecco le frasi che sono dei classici, conosciutissime: Ai lati d'Italia, Roma è amor, In Italia esso fece fosse ai latini.


In molti siti archeologici si è ritrovato una sorta di quadrato magico
Si legge in quattro versi: dall'alto, dal basso, da sinistra e da destra e se provate a scriverlo in linea - Sator arepo tenet opera rotas - ci si accorge che è un palindromo anche lui (se si legge in quattro versi).
Tradotto liberamente dal latino suona come Arepo l'artore tiene nel solco le lame (dell'aratro)
.

Nessun commento: