giovedì 14 gennaio 2010

Fotografia e arte



Le meraviglie del Bel Paese

Un viaggio attraverso l'Italia lasciandosi guidare dall'obiettivo dei grandi maestri della fotografia: giovedì 14 gennaio al FORMA (Centro Internazionale di Fotografia Passaggi, figure, paesaggi) di Milano viene inaugurata una mostra sui paesaggi più suggestivi della nostra penisola.

L'esposizione fotografica è un omaggio che Snam Rete Gas ha voluto rendere al territorio italiano affidandosi all'obiettivo di professionisti del calibro di Franco Fontana, Ferdinando Scianna e Giorgia Fiorio.
Si parte dalla Sicilia, con la galleria sugli Appunti siciliani, per passare a Lo dolce piano della pianura padana, per terminare con le immagini di Sotto il Cielo, un suggestivo sguardo ai paesaggi incantevoli delle Alpi: tre luoghi cruciali, terre apparentemente lontane ma accomunate dal profondo legame tra l’uomo e l’ambiente.

La Sicilia di Franco Fontana è fatta di squarci di luce e colore, immagini sintetiche dove sono i dettagli ad evocare la presenza dell’uomo. Il fotografo è solo il narratore di un racconto ambientato in paesaggi immaginari ma fortemente legati alla realtà dell’isola.

Nella pianura padana di Ferdinando Scianna, fotografo siciliano chiamato a raccontare queste terre, lo sguardo si allarga ad abbracciare l’orizzonte e il paesaggio torna ad essere popolato dall’uomo, animato dalle sue attività.

Il viaggio si conclude con le Alpi ritratte da Giorgia Fiorio: l’arco di queste montagne da sempre simbolo di confine e sbarramento, perde questa caratterizzazione. Il punto di vista della fotografa fa sì che venga vanificata ogni accezione di appartenenza e limite, il suo bianco e nero ritrae allo stesso modo le vette inesplorate come il lavoro dell’uomo.

Le fotografie in mostra, riflettono una rete fatta di connessioni, collegamenti, superamento di barriere e di confini, e fanno sì che la luce dei paesaggi siciliani, l’orizzonte calmo della pianura padana e le montagne dell’arco alpino non sembrino più così lontane.

Paesaggi Figure Paesaggi
dal 15 gennaio al 7 febbraio 2010
FORMA - Centro Internazionale di Fotografia, piazza Tito Lucrezio Caro 1 Milano
orario: tutti i giorni dalle 10 alle 20; giovedì e venerdì dalle 10 alle 22; lunedì chiuso
ingresso gratuito


Nessun commento: