lunedì 22 giugno 2009

Passaparola



Appello dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa

Cari amici blog-nauti eccomi a voi con un appello che probabilmente molti già conoscono, ma mi sembra comunque utile diffondere e far girare sempre di più nella "rete".

Gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto sovente, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile.


Tuttavia, in occasione di interventi, non si sa chi contattare tra la lista interminabile dei numeri della rubrica.

Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.

Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (= In Case of Emergency).
È sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona da contattare utilizzabile dagli operatori delle ambulanze, dalla polizia, dai pompieri o dai primi soccorritori.
In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, etc.

Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.
Fate circolare il messaggio di modo che questo comportamento rientri nei comportamenti abituali.

1 commento:

Alessio Vieri ha detto...

Brava Ale!!! Il solito post l'ho fatto circa un anno fa.. Essendo volontario di Ambulanza 118, Protezione civile, Soccorso alpino, ... ,molte volte ci siam trovati a dover chiamare persone che magari sapessero notizie circa l'infortunato!! L'uso dell ICE nel proprio telefonino ( che ormai hanno proprio TUTTI!!!) non costa niente e può far molto per noi soccorritori.. Ad esempio possiamo sapere se il paziente è intollerante ad alcuni medicinali in caso di reazioni allergiche dovute a punture di insetto... Come sempre utile!!!! Grazie a nome di tutti i Volontari!!! Un bacio!! Alex