Mostre... a fumetti
In questi giorni è possibile visitare a Roma due mostre "atipiche".... molto diverse tra di loro, ma anche molto accattivanti e interessanti!
La prima occasione di vedere alcune belle (e originali) tavole a fumetti è quella di Etruscomix, dal 30 giugno al 25 ottobre presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.
La mostra-evento è stata ideata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria meridionale e realizzata, con la partecipazione della Regione Lazio, da Civita e Napoli Comicon.
Manifesto simbolo della mostra è la tavola realizzata dal grande Milo Manara, illustratore e autore di storie a fumetti noto in tutto il mondo per il fascino sensuale delle sue tavole.
Sei fumettisti rievocano con le loro tavole originali inedite le bellezze di un territorio ricco di storia e suggestioni come l’Etruria. I fumetti, con le loro storie, sono frutto della fantasia di giovani artisti e dialogano armoniosamente con i reperti archeologici del Museo.
Durante il periodo dell’iniziativa, verrà presentato il volume che raccoglierà le storie inedite a fumetti in una pubblicazione coordinata da Comicon ed edita da Black Velvet nella collana Altrevisioni.
I sei fumettisti - Francesco Cattani, Marino Neri, Paolo Parisi, Michele Petrucci, Alessandro Rak e Claudio Stassi - hanno concentrato la loro attenzione su tre luoghi, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri e la Necropoli ed il Museo di Tarquinia. Gli autori invitati, due per ogni sede scelta, si sono immersi per una settimana, fisicamente e metaforicamente, nella cultura e nei luoghi dell’Etruria; il periodo di residenza e lo studio delle sedi hanno suscitato in loro la scintilla creativa per ideare fumetti inediti, ispirati dall’enorme bagaglio storico e culturale col quale sono stati in contatto.
Informazioni
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Roma, p.le di Villa Giulia 9)
Orario: 8.30-19-30, tutti i giorni escluso il lunedì
Ingresso: 4,00 €uro
Altra bellissima manifestazione è quella tutta dedicata a Diabolik, dal 10 luglio al 13 settembre presso Palazzo Incontro col titolo Diabolik - Eva Kant una vita vissuta diabolikamente.
Gli appassionati potranno conoscere i segreti che si celano dietro il personaggio... il ladro spietato nato dal genio creativo di Angela e Giuliana Giussani nel 1962. Nei locali della mostra è possibile scoprire i trucchi che ci sono dietro il successo dei suoi colpi e delle sue fughe, vedere gadget, addentrarsi dietro le quinte della casa editrice Astorina che ne pubblicò il primo numero, uscito il 1º novembre 1962 e intitolato Il re del terrore.
Sono ben sei le esposizioni attinenti al personaggio: si sviluppano sui tre piani del palazzo e in ciascuna è possibile conoscere le 1000 sfaccettature del personaggio Diabolik, il ladro spietato e quasi sempre vincente, fidanzato prima con Elisabeth Gay e poi con Eva Kant (conosciuta nel terzo numero della serie) grazie alla quale assumerà col tempo un volto via via più umano.
La mostra, promossa dalla Provincia di Roma, è curata da Vincenzo Mollica in collaborazione con la casa editrice Astorina. L’organizzazione, anche in questo caso, è di Civita.
La mostra, promossa dalla Provincia di Roma, è curata da Vincenzo Mollica in collaborazione con la casa editrice Astorina. L’organizzazione, anche in questo caso, è di Civita.
Informazioni
Palazzo Incontro (Roma, v. dei Prefetti 22)
Orario: 10.00-19.00, tutti i giorni escluso il lunedì
Ingresso gratuito
Nessun commento:
Posta un commento