martedì 21 aprile 2009

Sentiero della Memoria




Trekking per ricordare la nostra storia

Il 25 e 26 aprile 2009 verrà inaugurato il Sentiero della Memoria, un itinerario voluto dai Comuni di Pelago, Pontassieve, Rufina e dalla Comunità Montana della Montagna Fiorentina e realizzato dal gruppo GEO di Sieci e dalla sottosezione del CAI di Pontassieve.

Sabato 25 aprile, la partenza sarà dalla Consuma alle 10:30, si passerà quindi da Podernuovo e da Berceto, ove nel 1944 sono avvenute stragi di civili, per poi fermarsi la sera a Pomino per la cena (seguita da uno spettacolo musciale) ed il pernottamento.
Il giorno successivo - domenica 26 aprile - si passerà da Rufina e dalla Pievecchia, altro luogo teatro di feroci rappresaglie contro la popolazione, per poi concludere la passeggiata a Pontassieve con arrivo previsto nel tardo pomeriggio.

I Comuni e la Provincia di Firenze offriranno i pranzi per i due giorni, le merende e contribuiranno alla copertura dei costi per la cena a Pomino, che ai partecipanti alla camminata costerà soltanto 5 euro (18 per chi non cammina).
Un servizio di navetta attivo al termine delle due giornate riporterà ai luoghi di partenza chi è venuto con mezzi propri. Croce Azzurra di Pontassieve e Misericordie di Pontassieve e Rufina provvederanno all'organizzazione del pernottamento a Pomino, presso la locale scuola e nelle tende.



1 commento:

Alessio Vieri ha detto...

Grazie Ale..!!! Poi magari ti mando il dvd con le foto da me realizzato, la cartoguida e la cartina del Sentiero.. Una bella fatica è stata per realizzarlo, ma adesso son contento io e il mio Gruppo del risultato!!! Bacioni!!! Alex