lunedì 22 marzo 2010

Ginnastica... anche al PC



Esercizi al computer per stare meglio


Molti di noi, amici blognauti, per lavoro, per passione o per altro passano molto del loro tempo davanti allo schermo del computer, assumendo spesso e volentieri posizioni e posture sbagliate.
Dallo squilibrio posturale derivano dolore cervicale, dorsale o lombosacrale, problemi a gomiti, spalle e alla mani. Cambiare ogni tanto posizione può aiutare a stare meglio, ma non guasta fare anche un po’ di 'ginnastica' per aiutare a sciogliere i muscoli della schiena, del collo, delle gambe e delle braccia.

Ecco i consigli del professor Ferdinando Priano, specialista in ortopedia e medicina dello sport dell’università di Genova, pubblicati su La Repubblica Salute.
MANI
Chiudere e aprire le dita della mano, ci si può aiutare nel movimento con l'altra mano
OCCHI
Ogni 15-20 minuti bisogna guardare altrove e fissare un oggetto ad almeno 60 cm di distanza. Chiudere gli occhi per alcuni secondi, favorendo il ricambio lacrimale
BRACCIA
La tensione del collo spesso causa la cervicale.
Si possono rilassare i muscoli facendo ruotare la testa lentamente da un lato all’altro, o inclinandola davanti e dietro il più possibile. Tutti i movimenti vanno eseguiti lentamente
BRACCIA
Allungare le braccia in avanti, alzare e abbassare la mano lentamente come per un saluto.
Poi ruotare le mani 10 volte con il palmo aperto
SPALLE
Mentre si è seduti, allungare braccia e spalle, come se si volesse raggiungere qualcosa in alto. Mantenere le braccia sopra la testa, muovendo le dita di ambo le mani.
Inclinare poi il dorso da un lato e dall’altro
GAMBE
Alzarsi, muovere le gambe, ma anche telefonare o fare un giro della sedia.
Tutto ciò, permette di rilassare i muscoli degli arti inferiori
RELAX
Ogni 30-60 minuti fare una vera pausa, durante la quale distrarsi.
Bere qualcosa, e risposare le zone del corpo più stanche

Comunque un modo semi-serio per fare davvero ginnastica al PC esiste per davvero.
Si chiama Workrave ed è un programma libero che aiuta ad organizzare la propria ginnastica da ufficio: il programma, una volta installato sul proprio PC, in base all’attività ricorda di prendere delle pause ed avvisa quando il limite di ore giornaliero è stato superato.
In parole povere... il programma, ad intervalli di tempo configurabili dall'utente, ricorda che è arrivato il momento di prendersi una pausa; inoltre suggerisce una serie di esercizi da fare per rilassare braccia, occhi, spalle, schiena, ecc…
Si possono configurare 3 tipi di intervallo: micro pause, pause caffè e durata massima dell’attività lavorativa. Il programma è in inglese, ma è possibile scaricare anche un opuscolo in italiano, al sito http://www.workrave.org/leaflet/.

La cosa interessante è che in alcuni paesi (molto più sensibili del nostro in termini di rispetto per i lavoratori: per esempio l’Olanda) si usa propri in ufficio, obbligatoriamente!


Nessun commento: