venerdì 11 dicembre 2009

Life on white



Buffi musi su fondo bianco

Un team di fotografi belgi ha immortalato ben 482 specie diverse (per un totale - al momento - di 9.862 scatti), dal rinoceronte alla cavalletta... tutti rigorosamente fotografati su uno sfondo bianco, neutrale.

Come se fossero entità astratte, opere d'arte, protagonisti di un sogno ad occhi aperti... niente alberi, liane, giardini, cucce, tane, alveari... niente paesaggi, dalla savana alla giungla... insomma gli animali solo ed esclusivamente ripresi nella loro essenza.

L'idea è venuta ad un fotografo belga, Eric Isselée, che ha riunito un team di cinque persone e fondato l'associazione Life on white con l'obiettivo di fotografare il maggior numero di soggetti non umani.


L'ulteriore cosa curiosa di questo progetto è che le immagini non vengono modificate o, come si dice, post-prodotte. I protagonisti dei ritratti sono davvero fotografati davanti a uno sfondo bianco e dunque portati in una stanza e, per quanto possibile, invitati a posare.
Il team viaggia per il mondo alla ricerca di musi interessanti da immortalare, che siano domestici o selvatici (questi ultimi prestati da zoo o riserve naturali).

Il proposito di Isselée - che vive a Bruxelles con la famiglia e un esercito di cani, gatti, furetti e pappagalli - e dei suoi collaboratori è quello di realizzare ritratti naturali e spontanei, nonostante l'assenza dell'ambiente circostante.
Per questo - spiega il team - le sessioni di lavoro durano spesso parecchi giorni, a volte una settimana. Gli animali vengono sempre fotografati "in loco" (zoo o casa che sia), senza costringerli allo stress di uno spostamento.

L'associazione Life on White vive con la vendita delle fotografie e parte del ricavato viene donato ad Enti impegnati nella salvaguardia di animali a rischio (maltrattamenti, estinzione, ...).

Nessun commento: