mercoledì 13 maggio 2009

Una città vegetariana




Veggiedag... ovvero il giorno vegetariano

Gand (Belgio) è la prima città amica dell'ambiente ad istituire ufficialmente un giorno alla settimana rigorosamente vegetariano.

L'iniziativa presa nel cuore delle Fiandre orientali viene presentata oggi e il "veggiedag" parte da questa settimana. Il buon esempio viene dato per primo dai funzionari pubblici e dai politici, che, almeno il giovedì, rinunceranno all'amata fettina per scegliere i piatti da un menù tutto verde. Da settembre toccherà poi ai bambini, cittadini consapevoli in erba, che alla mensa scolastica per un giorno non troveranno più la carne.

Gand è la prima città europea ad ascoltare il monito a favore dell'ambiente lanciato dalle Nazioni Unite, anche se presto altre città in Belgio potrebbero seguire il suo esempio.
Anche un piccolo passo può fare la differenza: secondo la Fao, il bestiame è responsabile del 18% delle emissioni globali di gas serra e l'Onu ha rinnovato gli appelli a rinunciare al consumo di carne almeno una volta ogni sette giorni.
Oltre a ridurre così la famigerata carbon footprint, - ovvero l'impatto ambientale - Gand vuole anche mandare un segnale contro l'obesità e promuovere un'alimentazione più equilibrata e sana, tagliando il colesterolo.

Si parte questa settimana. Con tanto di mappe che illustrano i percorsi vegetariani della città, evidenziando ristoranti, bar e mense che offrono menù in linea. E brochure e corsi di cucina tematici per ristoratori.


Nessun commento: